Home / Recensioni / Album / L’erba cattiva – Carmelo Amenta

L’erba cattiva – Carmelo Amenta

carmelo_amenta_-_lerba_cattivaCarmelo Amenta, siracusano di nascita e romano d’adozione, in veste di cantautore e chitarrista si fa notare fin da giovanissimo attraverso una serie di progetti musicali: Tequila Sunrise, Il Vizio di Eva, Le Danze Ufo, Delrovo, L’Albascura. Partecipa a vari festival nazionali come il Magna Grecia Festival, Rock Contest, Rock Sound Convention, Rock Targato Italia, Suburban Live, Garlic Show e l’Indipendent-Day Fest, da cui ottiene buoni riconoscimenti.
Nel 2007 registra l’Ep Sembrano lacrime invece piove, distribuito digitalmente nel 2008 da Barbie Noja Records. Il lavoro, che include cinque brani, è accolto molto bene sia dalla critica e sia da varie emittenti radiofoniche che decidono di trasmettere alcuni brani sulle loro frequenze. Nel febbraio 2009 realizza il videoclip del singolo Strategie. Nel settembre 2009 esce La gioia ostentata di una notte che recita, un Ep pubblicato e distribuito in download gratuito sempre dalla Barbie Noja Records. Nel dicembre 2009 il singolo Memorie del Giorno in cui Sono Morto viene inserito nella compilation Pink Room vol.1, realizzata dal collettivo omonimo pugliese. Nel febbraio 2010 questo stesso singolo apre la pubblicazione digitale del primo full lenght di Carmelo Amenta, L’Erba Cattiva, composto da dieci brani e nuovamente edito dalla Barbie Noja Record con la collaborazione della Engine of Saturation Records.
L’erba cattiva è un album con atmosfere che spaziano dal rock al cantautorato con incursioni nel jazz. Testi crudi, passionali e una voce beffarda, che sa comunicare la rabbia contenuta nei brani, rendono l’album davvero accattivante. Tra atmosfere roccheggianti (Memorie del giorno in cui sono morto, Strade), che lasciano spazio alle atmosfere più malinconiche ed intimistiche (La stessa storia, Domande, Non è niente, Si chiude), spuntano l’ironia di stampo bennatiano di A volte e Marcia nunziale. Quali bambole è un brano squisitamente jazz, che sembra uscito da un locale fumoso di un sobborgo statunitense.
L’erba cattiva è un album molto vario, che non stanca. Carmelo Amenta si presenta come un artista davvero interessante, da non perdere d’occhio.

Credits

Label: Barbie Noja Records/ Engine of Saturation Records – 2010

Line-up: Carmelo Amenta (voci, chitarre) – Salvo Minnella (pianoforte, fisarmonica, voci) – Daniele Sorce (basso) – Daniele Di Natale (batteria) – Alberto Minnella (voci, cori)

Tracklist:

  1. Memorie Del Giorno In Cui Sono Morto
  2. La Stessa Storia
  3. A Volte
  4. Ombre
  5. Strade
  6. Domande
  7. Marcia Nuziale
  8. Quali Bambole?
  9. Non è Niente
  10. Si Chiude

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

IMG_5040

Sprecato – James Jonathan Clancy

La notte dell’anima non ha confini. Il castello del nostro Io più profondo non potrà …

Leave a Reply