Home / Recensioni / EP/Self Released / Ami Lei O Ami Me? – Roberto Dell’Era

Ami Lei O Ami Me? – Roberto Dell’Era

C’è un gruppo in Italia che da più di vent’anni fa ROCK, ma di quello VERO, che non si discute: gli Afterhours. Che insieme siano una vera forza è ormai assodato, ma scoprire che ogni componente della band è un mondo a sè e che riesce a far vibrare le corde anche senza il supporto degli altri è davvero meraviglioso! Di Manuel Agnelli non c’è niente da dire, è semplicemente un Artista a 360° e lo ha dimostrato più volte con le sue collaborazioni. Dario Ciffo con i suoi Lombroso e Giorgio Ciccarelli con i Sux! ormai da qualche anno producono ottimi dischi. Enrico Gabrielli ha innumerevoli collaborazioni alle spalle, così come Giorgio Prette. All’appello mancava solo Roberto Dell’Era, il bassista che ha sostituito egregiamente Andrea Viti. Ed ecco che nel 2007 è arrivato Ami lei o ami me?, il suo primo singolo da solista.
Roberto Dell’Era ha vissuto per diversi anni in Inghilterra, respirando la scena musicale internazionale degli ultimi anni attraverso progetti e collaborazioni tra Londra e Birmingham. Nell’estate del 2005 ritorna in Italia invitato da Diego Mancino, con il quale collabora alla produzione artistica del suo primo album pubblicato da Sony Music, Cose che cambiano tutto. Manuel Agnelli ascolta un suo demo e il resto è storia. Il singolo contiene tre brani: due versioni della titol track e The Tim & Tom Theme.
Ami Lei o Ami Me? è stata scritta insieme a Diego Mancino. Ha ottenuto un grande successo di pubblico, soprattutto grazie ad Alessio Bertallot che l’ha promossa attraverso le frequenze di Radio Deejay. Entrambi i brani sono un bel mix tra la tradizione melodica italiana e il brit-pop. Escono tutte le influenze che Dell’Era può aver raccolto durante il suo soggiorno oltremanica. Soprattutto stupiscono per il sound inaspettato, totalmente diverso da quello a cui ci ha abituato il bassista quando è in compagnia di Agnelli e soci. Sono pezzi che ti cullano con le loro note delicate. La lunga coda di The Tim & Tom Theme con i suoni di violini è addirittura incantevole.
Ami lei o ami me? è un buon esordio, adesso non resta altro da fare che aspettare il seguito.

Credits

Label: Radiofandango – 2007

Line-up: Roberto Dell’Era (voce, basso, chitarra, Fender Rhodes) – Sandro Mussida (Fender Rhodes, Piano, Hammond) – Alessio Russo (batteria) – Tom Livermore (chitarra) – Francesco Mussida (percusioni) – Jason Endsor (basso) – David Picking (batteria) – Jo Hamilton (viole, violini) – Lucy Moxon (backing vocals); Produttore artistico: Roberto Dell’Era – Produttori esecutivi: Nikos Kapetanios/Max Picchio/Marco “Banjo” Dell’Era

Tracklist:

    Radiofandango – 2007

  1. Ami lei o ami me?
  2. The Tim & Tom Theme
  3. Ami lei o ami me? (original version)

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

2 commenti

  1. …e speriamo arrivi presto.

  2. E’ la testimonianza che un rocker può fare anche delle ottime ballate. Brava Katia!

Leave a Reply