Home / Editoriali / CrossRoads / Artwork / Il Beaches Brew per immagini

Il Beaches Brew per immagini

Beaches Brew Festival 2015
nei disegni di Gianluca Costantini

copertina

Il Beaches Brew Festival di Marina di Ravenna (presso l’Hana-Bi), appuntamento di spicco ormai da qualche anno a sancire l’inizio dell’estate musicale, in questa edizione si colora anche delle splendide opere di Gianluca Costantini.
Il disegnatore ravennate, che già ha lavorato ai ritratti degli artisti esibitisi al Bronson oltre che alle immagini realizzate per Notturno Americano ed il libro Cattive Abitudini, continua ad incrociare il suo tratto con le strade della musica.
22 particolarissimi ritratti, a rappresentare una nuova tappa di un progetto ritrattistico ampio ed originale intitolato Graphic Synthesizer.

Abbiamo chiesto a Gianluca Costantini di presentarci brevemente queste opere che abbiamo il grande piacere di poter mostrare. L’assoluta particolarità di queste fotografie alle opere di Gianluca Costantini  risiede nel poter sbirciare sul tavolo di lavoro: fogli, matite, forbici, nastro, graffette, macchie di colore. Un’esplosione di creatività, un movimento, un flusso, realtà e rappresentazione, proprio come la musica.

Quale tecnica hai usato, come e quando sono nati questi ritratti?
Per realizzare i ritratti del festival Beaches Brew sono partito dalla musica, dai video e dalle foto dei concerti.

La musica si incrocia con i ritratti o il tuo è un lavoro puramente grafico?
Dopo un po’ ascoltavo e guardavo, i disegni sono partiti in maniera ossessiva utilizzando i materiali più vari, dal cartoncino, all’acetato, dai ritagli di giornale ecc…

Vedo infatti diverse sovrapposizioni di materiali e supporti per il disegno: nasce tutto in modo casuale o l’idea è chiara già quando definisci il soggetto del ritratto?
Tutto è nato in maniera molto casuale e forse con una idea punk. L’idea è quella di disegnare come se si suonasse, i disegni sono stati fatti tutti in due giorni.

Hai mai realizzato a ritratti “live” direttamente durante l’esibizione del concerto?
No, non ho ancora disegnato ritratti di questo genere “live”… ma chissà.

Info: Graphic Synthesizer (Gianluca Costantini)

Clicca sulle foto per ingrandire. Tutte le opere sono di Gianluca Costantini.

I ritratti del Beaches Brew 2015 – opere di Gianluca Costantini

Ti potrebbe interessare...

musicadistesa_0718

Combattenti di cuore: la nona edizione del Festival Musica Distesa @ Cupramontana (AN)

“Un uomo è ricco in proporzione al numero di cose delle quali può fare a …

Leave a Reply