Home / Recensioni / EP/Self Released / Music Industry 3. Fitness Industry 1. – Mogwai

Music Industry 3. Fitness Industry 1. – Mogwai

recensione_Mogwai-EP_IMG_201412Dopo Rave Tapes, la band scozzese torna con una nuova produzione, di quelle “facili”. Uno di quei dischi che fanno sempre bene ma che non richiedono troppo impegno e consentono di cavalcare l’onda del successo e promuovere il nuovo tour. Si tratta di un EP con 3 inediti e 3 remix legati a doppio filo con il precedente album. I tre inediti arrivano dalla sessione di registrazione di Rave Tapes, mentre i remix sono di alcuni brani cardine di quello stesso album: Remurdered, No medicine for regret e The Lord is out of control.
Ossessivo ed acido ma più morbido del solito, Teenage Exorcists è un densissimo brano che vira più allo shoegaze che al post rock tipico dei Mogwai. La maestria dei Mogwai si assapora in History Day, traccia musicale che si muove liquida, come un ritmico stillare di gocce in un ambiente freddo e nebbioso. HMP Shaun William Ryder prosegue lo stesso tracciato del precedente brano, incendiandosi però nel finale: chitarre distorte in ascensione siderale.
Re-Remurdered, remix ad opera di Blanck Mass, sconvolge per la sua matericità: plastica e lamiera, neon e lampi di buio per un pezzo pesante e capace di svuotare ogni mente. La firma di Pye Corner Audio annulla la melodia di No Medicine for Regret, aumentando a dismisura la dilatazione dei suoni del brano originale e portando un po’ di ritmo solo dopo quasi tre minuti di ascolto (dei 7:14 complessivi); probabilmente questo è il brano più interessante ma anche il più ostico e meno immediato.
E’ invece bellissimo e di impatto, carico di delicatezza, il remix realizzato da Nils Frahm per il brano di chiusura di Raves Tapes, The Lord is Out of Control. Poesia sonora incarnata nelle dita di Nils Frahm su un pianoforte minimale sospeso a mezz’aria.
Nulla di così nuovo, ma tanto di così bello.

Credits

Label: Rock Action Records – 2014

Line-up: Dominic Aitchison (bass) – Stuart Braithwaite (guitar) – Martin Bulloch (drums) – Barry Burns (guitar/keyboards/flute) – John Cummings (guitar); remix Blanck Mass – Pye Corner Audio Mix – Nils Frahm

Tracklist:

  1. Teenage Exorcists
  2. History Day
  3. HMP Shaun William Ryder
  4. Re-Remurdered (Blanck Mass Remix)
  5. No Medicine For Regret (Pye Corner Audio Mix)
  6. The Lord is Out of Control (Nils Frahm Remix)

Link: Sito Ufficiale, Facebook

Music Industry 3. Fitness Industry 1. – Streaming

Teenage Exorcists – video

Ti potrebbe interessare...

Copertina-A-Toys-Orchestra-Midnight-Again_2

Midnight Again – …A Toys Orchestra

Siamo intrappolati in un’eterna mezzanotte tra quello che siamo stati oggi e quello che vorremmo …

Leave a Reply