Home / News / RW / Glintshake, punk russo d’avanguardia contro la guerra

RW / Glintshake, punk russo d’avanguardia contro la guerra

RW Glintshake

Non è affatto facile nell’attuale disastrosa situazione prendere posizione contro la guerra in Russia, né del resto lo è mai in un paese belligerante. Per questo sembra davvero un atto di grande coraggio quello della band di stanza a Mosca, gli RW / Glintshake, pubblicare ora il video di un inedito rimasto nel cassetto per oltre quattro anni. “Something’s Going to Happen è una canzone premonitrice che abbiamo scritto nel 2018. Il disastro è accaduto e la canzone suonava completamente nuova“, dichiara la leader, Kate NV, di cui abbiamo recensito un suo album di pop sperimentale, autrice qualche settimana fa di una nuova prova strumentale, Helping To Leave, nato come raccolta fondi per aiutare i profughi in fuga dall’Ucraina.

A proposito del video Kate aggiunge che “è stato girato all’inizio di marzo, allo sbando, senza la minima comprensione di cosa accadrà dopo e di come influenzerà le nostre vite in futuro. Dopo 4 mesi di guerra, la vita non è diventata più chiara e piacevole, ma molti di noi hanno cominciato a percepire lo sfondo delle notizie come un luogo comune. Suggeriamo di tornare per questi 10 minuti alle prime sensazioni dall’inizio dell’aggressione militare, per non dimenticare che ciò che sta accadendo ora non è la norma“.

Una presa di posizione che si traduce in un fluido post-rock che oscilla come un pendolo tra fiabesche melodie gotiche e tumultuose tempeste noise.

Per ascoltare la musica dei Glintshake e di Kate NV:

https://glintshake.bandcamp.com/

https://katenv.bandcamp.com/

Foto: https://www.flickr.com/photos/dante1334/

Ti potrebbe interessare...

The Smile - Paul Thomas Anderson

Wall of eyes: nuovo video e nuovo album in arrivo per The Smile

Il super trio The Smile, composto da Thom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner, annuncia …

Leave a Reply