Home / Eventi / Il #NUOVOMEI2016 si terra’ a Faenza dal 23 al 25 settembre

Il #NUOVOMEI2016 si terra’ a Faenza dal 23 al 25 settembre

Il #NUOVOMEI2016 si terra’ a Faenza dal 23 al 25 settembre:  L’edizione zero del meeting sarà un Festival del giornalismo musicale, una Vetrina della nuova musica emergente  e ospiterà eventi dedicati a Lucio Battisti, concerti, mostre fotografiche e molto altro

logo-meiIL #NUOVOMEI 2016 SI TERRA’ A FAENZA DAL 23 AL 25 SETTEMBRE:

L’edizione zero del meeting sarà un Festival del giornalismo musicale e una Vetrina della nuova musica emergente  e ospiterà eventi dedicati a Lucio Battisti, concerti, mostre fotografiche e molto altro.

Ha ancora senso parlare di giornalismo musicale in Italia? Ci sono ancora spazi per parlare della nuova musica sulle grandi testate? Hanno senso le recensioni on line? O contano di più i like su Facebook? Di quale musica parleremo in futuro?

Sono alcune delle domande su cui verterà il grande incontro che si terrà al #NuovoMei2016  di Faenza sabato 24 settembre, quando i protagonisti saranno i giornalisti stessi. Sono invitati a partecipare tutti i giornalisti coinvolti, da quelli delle grandi testate a quelli delle webzine, in un grande forum aperto ad ogni contributo. Un evento mai realizzato in Italia, ideato da Giordano Sangiorgi e che si avvale del coordinamento di Enrico Deregibus.

#NuovoMei2016 invita sin d’ora i giornalisti interessati che saranno completamente ospitati a Faenza a contattare MEI per manifestare la propria adesione: segreteria@materialimusicali.it e enrico.deregibus@gmail.com  . – Segreteria: 0546.646012 – Sito: www.meiweb.it

ARTE E MUSICA

#NuovoMei2016  sarà anche arte e musica. Uno dei main event sarà il concerto omaggio a Lucio Battisti (sabato 24) che vede tra gli ospiti piu’ attesi Motta. Il ritrattista di artisti indie Andrea Spinelli inaugurerà la sua mostra (venerdì 23). Extraliscio (Garrincha Dischi / La Casa Dei Sonora) presenterà in anteprima in una serata tutta Made in Romagna il suo album in uscita a novembre (venerdì 23). Extraliscio è un sofisticato progetto di rivisitazione di composizioni originali della tradizione di genere  dall’incontro tra Mirco Mariani e Moreno il Biondo. Chiuderà il programma la reunion dei Boohoos, meteora luminosissima e violentissima negli anni 80 italiani (domenica 25). Infine, il #NuovoMei2016 sara’ la vetrina del “meglio” della nuova musica emergente: sono infatti già oltre 50 i festival per emergenti presenti coi loro vincitori coordinati dalla Rete dei Festival

TARGA MEI MUSICLETTER

La Targa Mei Musicletter è il premio nazionale dedicato all’informazione musicale. La giuria di questa quarta edizione sarà diretta come sempre da Luca D’Ambrosio (Musicletter.it) e coordinata da Giordano Sangiorgi (Mei) e assegnerà un premio per ognuna delle tre categorie: miglior sito web, miglior blog personale, miglior programma radiofonico. A questa si aggiungera’ come lo scorso anno un’area di premi e segnalazioni dedicati ai social che informano e promuovono la musica realizzato da ExitWell insieme a SocialIndiex.

 READ MORE

SITO http://www.meiweb.it/

Fb https://www.facebook.com/MeetingDegliIndipendenti/?fref=ts

TW https://twitter.com/MEI_Meeting

IN https://www.instagram.com/mei_meeting/

YT https://www.youtube.com/c/MeetingIndipendenti

Il #NuovoMei2016 è supportato da Regione Emilia-Romagna, Comune di Faenza, Apt Servizi, Siae e Nuovo Imaie.

Dal 23 al 25 settembre apre il Nuovo Mei la mostra di Andrea Spinelli di ritratti di artisti indie

#Nuovo Mei 2016: dal 23 al 25 settembre apre il Nuovo Mei la mostra di Andrea Spinelli di ritratti di artisti indie. Da non perdere dopo le figurine dei musicisti indipendenti di Left!

Si apre il 23 settembre con un Convegno sul Futuro del Liscio (Indipendente) e Extraliscio e si chiude il 25 settembre con MIrko Casadei ei Khorakhane’ con il brano folk Ad chi sit e’ fiol

Venerdì 23 settembre alle ore 18 a Faenza in apertura del #NuovoMei2016, prima del concerto (con ospiti) degli Extraliscio in Piazza della Molinella a Faenza si terra’ un convegno di studi su: Il Liscio: origini, presente e futuro.

A cura di Pierfrancesco Pacoda e Giordano Sangiorgi.

Saranno presenti studiosi, giornalisti, produttori, discografici, artisti e altre figure del settore utili a dare una chiave per leggere il futuro del liscio affondando le radici nelle tradizioni.

Domenica 25 settembre #NuovoMei2016 si chiude con Mirko Casadei coi Khorakhane’ è  il brano folk popolare Ad chi sit e’ fiol? che sta conquistando le radio.

Apri il Programma della Manifestazione in pdf

Ti potrebbe interessare...

TARM_RC2018

Gran Finale della trentesima edizione del Rock Contest 1/12/2018

Gran Finale della trentesima edizione del concorso italiano per gruppi emergenti   Al Rock Contest …

Leave a Reply