Home / Autostop / Brothers in Arms – Dire Straits

Brothers in Arms – Dire Straits

dire straites0320

Brothers in Arms dei Dire Straits è la nona traccia dell’album omonimo pubblicato nel 1985. Già allora esisteva, accanto alla versione in vinile, quella su cd dalla quale, in fondo, non si sarebbe più tornati indietro. La voce di Mark Knopfler è quella di tutte le guerre. Distorsioni sonore aprono allo scenario di distruzione che, dagli anni Novanta, avrebbe segnato il Medio Oriente ( la canzone si riferisce, in realtà, alla guerra per il controllo delle Isole Falkland tra Regno Unito ed Argentina, datata 1982). “Battesimi di fuoco” dice profeticamente questa canzone. Piangono gli uomini, i libri, gli strumenti distrutti, tutti insieme in una chitarra (la National di Mark Knopfler), mentre le tastiere (Alan Clark e Guy Fletcher) suonano la vita che fu. A questa altezza, riecheggiano le parole dei grandi scrittori che hanno trattato lo stesso tema, dell’Hemingway di “Addio alle armi” o di “Per chi suona la campana” e di Ungaretti de “L’Allegria”, ma, se ascoltiamo bene, ognuno di noi può sentire parlare un uomo in guerra.

 “Il vento, il mio solo generale, mi schiaffeggia. Sono ancora vivo, ma fino a quando? Si muove qualcosa e non so se sia la morte. Per un po’ non soffia nulla”.

Nella copertina di questo album, tra i più venduti della storia della musica, una chitarra scintilla nell’azzurro del nostro sogno di pace.

Credits

Label: Warner Bros

Line-up: Mark Knopfler- chitarra, voce; Alan Clark – tastiere; Guy Fletcher – sintetizzatori, voce; John Illsley – basso, cori; Terry Williams – batteria aggiuntiva, assolo di batteria in “Money for Nothing”

Tracklist:

Lato A

So Far Away – 5:12 (Mark Knopfler)

Money for Nothing – 8:26 (Mark Knopfler, Sting)

Walk of Life – 4:12 (Mark Knopfler)

Your Latest Trick – 6:33 (Mark Knopfler)

Why Worry – 8:31 (Mark Knopfler)

Lato B

Ride Across the River – 7:00 (Mark Knopfler)

The Man’s Too Strong – 4:40 (Mark Knopfler)

One World – 3:40 (Mark Knopfler)

Brothers in Arms – 7:00 (Mark Knopfler)

Ti potrebbe interessare...

achille_lauro

Domande che dovrei evitare

È da un po’ di tempo che mi chiedo cosa differenzia l’Arte dalla Comuncazine. La …

Leave a Reply