Home / Recensioni / Album / Soul of an Octopus – O.R.k.

Soul of an Octopus – O.R.k.

ork-soul-of-an-octopus-1021x1024Un suono tentacolare che ti avvolge senza tregua. Un crossover moderno e innovativo che parte dagli anni novanta ma che diventa altro: sporcandosi di blues e istinto jazz, di impeto prog e melodia beatlesiana, tutto in una nube di dannazione post-grunge. Questa magica alchimia è possibile solo grazie ai membri di questa super-band, dove confluiscono esperienze provenienti da epoche e scene musicali diverse. Da un lato una base ritmica piena di inventiva e colpi di scena, affidata all’ex-batterista dei King Crimson Pat Mastellotto e al ex-bassista dei Porcupine Tree Colin Edwin, e dall’altro lato due anime multiforme ovvero la voce versatile e cangiante di Lef (Obake) e la chitarra libera da gabbie di genere di Carmelo Pipitone (Marta sui Tubi). Il sound degli O.R.k. è carico di energia ed è un caleidoscopio di sfumature soniche simili alle mutazioni di colore del polpo, raccontate nel libro omonimo The Soul of an Octopus di Sy Montogomery. I capolavori dell’album sono Too Numb, Searching for the Code, Dirty Rain, Scarlet Water, Just another bad day, dove la band riesce a esprimersi perfettamente in una terra di mezzo tra Soundgarden, Faith No More e Pain of Salvation. Till The Sunrise Comes è l’apice emozionale di tutto il disco. Al secondo disco gli O.R.k. confermano ulteriormente la grande personalità del progetto, non un’esperienza estemporanea ma una realta incredibile nel panorama rock mondiale.

Credits

Label: Rare Noise records – 2017

Line-up: Lorenzo Esposito Fornasari aka Lef (Voce, tastiere, elettronica) – Carmelo Pipitone (chitarre) – Colin Edwin (basso) – Pat Mastelotto (batteria).

Tracklist:

1. Too Numb
2. Collapsing Hopes
3. Searching For The Code
4. Dirty Rain
5. Scarlet Water
6. Heaven Proof House
7. Just Another Bad Day
8. Capture Or Reveal
9. Till The Sunrise Comes
Link: Sito Ufficiale.

Album – streaming

Till The Sunrise Comes – video

Ti potrebbe interessare...

depeche-mode-spirit

Spirit – Depeche Mode

“Dov’è la rivoluzione?”, chiede il ritornello del primo singolo estratto Where’s the Revolution da Spirit, quattrordicesimo …

Leave a Reply