Home / Recensioni / Album / Akustik – 2Pigeons

Akustik – 2Pigeons

Non si fermano mai questi piccioni. Chiara Castello e Kole Laca non trovano pace se non nella continua ricerca sonora legata alla loro musica. Dopo tre dischi (2Pigeons, Land, Retronica), dal 2008 ad oggi i nostri due piccioni ne hanno fatta di strada: parecchie canzoni e variazioni sufficienti per sfornare un “greatest hits”. Ovviamente la cosa più banale e codificata del mercato musicale non si addice al duo italo-albanese, per questo i 2Pigeons hanno pensato bene di preparare un tour semiacustico e registrare in presa diretta il live, compresi rumori di fondo, voci e applausi del pubblico raccolto nel locale milanese 75Beat. Il risultato è un quasi completo distacco da quell’elettronica che ha avuto tanto spazio nell’ultimo periodo compositivo dei 2Pigeons, tornando quindi più vicini alle sonorità del primo ep (del quale troviamo infatti anche Spiky e Not the prophet).
La voce di Chiara Castello torna ad essere protagonista al fianco delle schizofreniche note del piano di Kole Laca. Proprio come sempre è accaduto nei live, i virtuosismi vocali ed il carisma di Pigeon2 picchiano forte sul petto dell’ascoltatore. Le dita di Kole (Pigeon1), invece, tornano ad arrampicarsi sui tasti spogli, con una forza naturale ma comunque estremamente varia anche senza l’ausilio dell’elettronica per modellare i suoni a proprio piacimento.
In
Akusitk, com’è ovvio che sia, non si trova la perfezione, bensì l’irruenza del live e di un modo di pensare-vivere la musica caratteristico dei 2Pigeons.
Non nuova, ma sempre accattivante ed intelligente, è la scelta di distribuire il disco esclusivamente in digitale: solo a coloro che nei prossimi live acquisteranno un disco fisico del duo sarà consegnato un codice per il download di
Akustik (mp3 e custodia da stampare su cartoncino, ritagliare e incollare).

Credits

Label: La Fabbrica Etichetta Indipendente – 2013

Line-up: Pigeon1 (Kole Laca) – Pigeon2 (Chiara Castello)

Tracklist:

  1. Biko
  2. Boing 737
  3. Hard working space
  4. Not the prophet
  5. Reptile
  6. Spiky
  7. Teknowest
  8. Turtulleshe

Link: Sito Ufficiale, Facebook

Not the prophet (live @75Beat – MI) – video

Ti potrebbe interessare...

Copertina-A-Toys-Orchestra-Midnight-Again_2

Midnight Again – …A Toys Orchestra

Siamo intrappolati in un’eterna mezzanotte tra quello che siamo stati oggi e quello che vorremmo …

Leave a Reply