Home / Recensioni / Album / Nel dominio – Violassenzio

Nel dominio – Violassenzio

Per i ferraresi Violassenzio Nel dominio è il secondo album. Pubblicato per Alka Records, inanella quattordici brani per costruire un concept legato ai numeri che svela una critica alla società attuale e all’economia.
Dopo la breve introduzione di Conto alla rovescia (brano che mette in contrasto melodie distese con parole dure), arriva Rinchiusi in una scatola con le sue atmosfere che partono morbide per poi tendersi e disciogliersi nel finale tra arpeggi di chitarra. Ritmi più pesanti per la successiva Nelle fabbriche che, con la breve Per un re, ci porta verso la ritmica incalzante de La storia quando è numeri. Amo chi sogna si mantiene sulla stessa falsariga, così come il resto dell’album, nel quale trovano spazio anche la breve e acustica Nel dominio Pt.1, la malinconica Come un risveglio e lo splendido brano strumentale Piano e solo. Nel dominio Pt.2 è breve, ma intenso, con una forte carica emotiva anche nel testo (“nascono i numeri sai, con i morti alla fabbrica”). Il finale è affidato alla delicatezza di Solo nei sogni?.
Nel dominio è un album di quelli che si amano al primo ascolto: melodie convincenti, testi interessanti ne fanno un disco dai contenuti forti, che lasciano il segno. Un ottimo lavoro, una conferma per i Violassenzio che sembrano proprio aver trovato la strada giusta.

Credits

Label: Alka Records – 2012

Line-up: Enrico Cipollini (chitarra, piano e synth) – Luca Lanzoni (batteria) – Fabio Cipollini (chitarra e voce) – Luca Bonato (basso e voce)

Tracklist:

  1. Conto Alla Rovescia
  2. Rinchiusi In Una Scatola
  3. Nelle Fabbriche
  4. Per Un Re
  5. La Storia Quando E’ Numeri
  6. Amo Chi Sogna
  7. Nel Dominio Pt.1
  8. Come Un Risveglio
  9. Piano E Solo
  10. Nel Buio Del Mio Salto
  11. E’ Un Paese Per Vecchi
  12. Il Falso E’ Andato Oltre
  13. Nel Dominio Pt.2
  14. Solo Nei Sogni?

Links:Facebook, Sito Ufficiale

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply