Home / News / La Balena: anche Napoli si prende il suo spazio

La Balena: anche Napoli si prende il suo spazio

Asilo della Conoscenza e della Creatività
La Balena – collettivo dei lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale
ico Giuseppe Maffei 4 (via San Gregorio Armeno) – Napoli


2 marzo 2012 comincia l’occupazione del terzo piano dell’ex Asilo Filangieri di Napoli, sede del Forum Universale delle Culture, su iniziativa di un gruppo di lavoratori dello spettacolo e dell’immateriale che, riunitosi sin dal mese di ottobre presso L.O.S.K.A, ha formato il collettivo La Balena. Al collettivo si sono presto uniti, entrando così a far parte attivamente dell’occupazione, molte realtà studentesche e movimenti cittadini – Aula Flex, Cineforum Orientale 2.0, Comitato Casa Bene Comune, D.a.d.a, Insu^tv, Lettere Precarie, Napoli Monitor, Radio di Massa, Rete Commons, Zero81 –, singoli individui attirati dal processo in corso, nonché i movimenti e i collettivi nazionali – Arsenale di Palermo, Ex Cinema Palazzo di Roma, Lavoratori dell’Arte di Milano, S.A.L.E Docks di Venezia, Teatro Coppola di Catania, Teatro Valle Occupato di Roma– che da tempo stanno portando avanti iniziative di lotta e sviluppo di nuove dinamiche di gestione delle politiche culturali e della legislazione del welfare per i lavoratori dello spettacolo e della conoscenza.

Lʼazione doveva inizialmente durare tre giorni, prefiggendosi l’obiettivo di svelare un luogo di contraddizione e di spreco, aprirlo alla città strappandolo al nulla e avviare in esso una riflessione collettiva sui beni comuni, sul welfare e sulle politiche culturali. La grande partecipazione della cittadinanza, lʼattenzione ai temi e all’iniziativa e soprattutto l’avvio di una straordinaria pratica di aggregazione e condivisione, ha spinto gli occupanti a proseguire l’azione, mentre i lavoratori della Fondazione del Forum delle Culture, in via di liquidazione, hanno continuato a sedersi alle loro scrivanie.

Continua QUI

Attori, registi teatrali, cinematografici e radiofonici, documentaristi, scrittori, danzatori, musicisti, fotografi, disegnatori, pittori, scenografi, grafici, tecnici del suono e delle luci, organizzatori e tutte le altre figure professionali necessarie per il progredire quotidiano dellʼindustria culturale, oltrepassando le proprie individualità, si riuniscono in una situazione collettiva.

L’appello è:

“Diventiamo La Balena, un mammifero gigantesco capace di raccogliere in se le differenze che ci distinguono, poiché è nostra intenzione agire velocemente e con grande agilità verso la trasformazione dei criteri produttivi, delle garanzie dei lavoratori, della possibilità di aprire spazi autonomi in cui far crescere il lavoro creativo su cui è fondata ogni politica culturale. Siamo pacifici ma se attaccati ci difenderemo con tutte le nostre forze dallo svilimento del nostro lavoro e dal ricatto burocratico di funzionari della politica.

Diventiamo La Balena poiché il suo viaggio, il suo navigare ci rappresenta tra immersione costante della nostra continuità lavorativa ed emersione visibile come momento di approdo e ripartenza del nostro essere lavorativo. Come la Balena ci muoviamo in vasti spazi di azione, attraverso la costruzione di un immaginario dove tutto è ancora da inventare e da riscrivere, dove nulla sembra impossibile: gli oceani.

Diventiamo La Balena perché il territorio è il nostro habitat, la nostra azione traccia la rotta tra le pieghe della metropoli disordinata e attraverso la Balena siamo determinati a riprenderci il nostro presente senza il quale non cʼè un futuro possibile.”

IMPORTANTE APPUNTAMENTO DI DOMENICA 20 MAGGIO:

Domenica 20 maggio dalle ore 15,30
Asilo della Conoscenza e della Creatività
TALKING ASILO //Precaria Età
talk show live dall’Asilo

“Talking asilo” è un talk show live, una coproduzione Asilo + la balena + insu^tv.
Nasce dalla voglia di confrontarsi su tematiche comuni e dalla possibilità di mettere a valore esperienze e conoscenze che i due gruppi hanno accumulato nel tempo.

La prima puntata “PRECARIA ETA” indagherà su un tema quanto mai attuale che riguarda parti sempre più consistenti della società italiana e che è destinato ad diventare l’assioma unico nel mondo del lavoro, la precarietà.

La trasmissione verrà realizzata live domenica 20 maggio negli spazi liberati dell’ex asilo filangeri, siete tutti invitati (dalle ore 15,30) a partecipare e a portare con voi un oggetto che possa rappresentare il vostro stato di precarietà. Questi oggetti verranno reinventati durante la trasmissione per divenire una istallazione estemporanea.

Per chi non può recarsi direttamente sul luogo si potrà seguire la trasmissione via streaming sui siti:
www.insutv.it
labalena.wordpress.com
www.inventati.org/radiodimassa

SEGUI LA BALENA

labalena.wordpress.com
email: labalenanapoli@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/pages/La-Balena
twitter: @la_balena

LostHighways sostiene e appoggia tutte le iniziative che stanno risvegliando l’Italia e la sua coscienza collettiva. E’ necessario liberarsi dall’idea che nulla possa cambiare. Tante cellule di energia positiva godono di ottima vita… bisogna solo unirsi. Uniti si cambia!

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply