Home / Editoriali / LostChristmas07… with or without words

LostChristmas07… with or without words

Cari lost readers,
sono quasi tre mesi che ci seguite e non bastano parole per ringraziarvi. Noi da questa parte a scrivere, voi da quell’altra a leggere… manteniamo in vita il concetto della condivisione e della partecipazione al di là del tempo e dello spazio in nome della musica e dell’arte (in generale). Nella nostra società occidentale siamo una vera oasi nel deserto ma dobbiamo resistere perché il nulla è sempre in agguato. Questo è il primo natale per LostHighways e vogliamo festeggiarlo con voi attraverso un dono che è simbolo della condivisione. In linea con la nostra sezione Free Download e con la nostra scelta di supportare la musica scaricabile in maniera legale, grazie alle licenze Creative Commons ed al mondo delle net-labels… abbiamo pensato a questa doppia selezione. Per non prenderci troppo sul serio abbiamo scelto i colori ironicamente azzurri e rossi, come del resto il titolo, riferendoci a noti simboli storici del mainstream.

La prima selezione LostChristmas07 – With Words esplora 13 brani di musica “cantata” che si espande in mille colori di una tavolozza alternative e che vanno dal pop al trip-hop passando per il rock seguendo strade che non sarebbero mai avallate dalla discografia tradizionale, regalando momenti unici.
Molti degli artisti li troverete su Jamendo. Si parte alternative pop con i White Room per poi proseguire in atmosfere elettroniche e psichedeliche dei VS. Quindi il pop si colora di tonalità acustiche con i Fresh body shop e poi diventa dark con i nostrani Fine before you came. La compilation rossa prosegue tra splendide perle di artisti italiani come gli Eugeniè, gli Ameliè, The Sad snowman e quelle di artisti d’oltralpe come i francesi Clownage e i polacchi Orchid. La conclusione è affidata al dark-beat dei Black Era pubblicati dalla italiana netlabel Aquietbump
.
La seconda selezione LostChristmas07 – Without Words è la compilation del viaggio. Il post rock, l’ambient, l’elettronica e la psichedelica valicano le colonne di Ercole alla ricerca di suggestioni soniche di pura bellezza. Le parole non servono, sono note strumentali di viaggi interiori negli abissi dell’inconscio. Dalla traccia 1 alla 8 ci sono tempeste dell’anima che sono regalate da artisti della net-label inglese Lost Children. Alcuni di essi come gli Stellar Drive sono stati protagonisti di nostre recensioni sperimentali. Quindi la compilation azzurra entra nei meandri della musica celebrale, quella dell’elettronica che scandaglia e fa male. Artisti come Lule Kaine, 9cent9, Lo Dev Alm e Stefano Giust della net-label torinese Chew-Z saranno i nostri traghettatori in mondi sommersi. L’epilogo del viaggio sarà affidato all’elettronica di classe del finlandese Planet Boelex che abbiamo già recensito in Free download, e che ci porterà ad un Soft Landing.
Un grazie particolare ad AnnaMaria Saviano che ha impreziosito la doppia compilation con le sue splendide artwork.
Buon viaggio durante le 26 tappe della selezione delle nostre strade perdute!

LostChristmas07 – With Words

Tracklist:

  1. Papillons – White room
  2. Noway – Vs
  3. Niceday – Fresh body shop
  4. A city – Fine before you came
  5. Gray cell – Moving sand
  6. Shake you – Amèlie
  7. Clones – Clownage
  8. Rain – Bronson Norris
  9. Illuminarsi – Eugénie
  10. Moreless – Orchid
  11. I See – Tryd
  12. Pictures in my morning – The sad snowman
  13. Trilateral – Black Era

Link: CD1 Download.

Puoi copiare, distribuire, pubblicizzare ed eseguire questo album finché:

Devi riconoscere il merito all’artista

Non usi questo album a scopi commerciali

Distribuisci ogni opera derivata sotto la stessa licenza

LostChristmas07 – Without Words

Tracklist:

  1. Lakeside hotel – Josh Elliott
  2. Turbulences – Stellar Drive
  3. The end of lord’s constellation – Noise Room
  4. I saw Simon dance – Double handsome dragons
  5. You write I read two difference – Loss of child
  6. One day you will teach me to… – Sleepmakeswaves
  7. Floating on a cloud – Final light
  8. Enlightened False Consciousness – French teen idol
  9. Klaus – Lule Kaine
  10. Lletor2 – 9cent9
  11. Crash of silente – Lo Dev Alm
  12. MkUltra III – Stefano Giust
  13. Soft Landing – Planet Boelex

Link: CD2 Download.

Puoi copiare, distribuire, pubblicizzare ed eseguire questo album finché:

Devi riconoscere il merito all’artista

Non usi questo album a scopi commerciali

Distribuisci ogni opera derivata sotto la stessa licenza

Artwork by Anna Maria Saviano

rossa-cn-cc-correz3.jpg

azzurra-cn-cc-correz4.jpg

Ti potrebbe interessare...

Flash-Mob-artisti

#senzalamusica, la protesta dei musicisti dalle piazze al Senato

La Festa della Musica quest’anno è stata più che altro un’occasione per ribadire le serie …

16 commenti

  1. GRAZIEEEEE!!!!

    auguri auguri auguri! vi auguro un mondo pieno di musica…quella vera…quella che suona sempre dentro di noi, ma non riusciamo ad ascoltarla. grazie per tirare fuori il meglio di noi stessi! la musica ce l’abbiamo dentro…grazie a voi che trovate chi ci aiuta a scoprirla.
    la musica non è che un riflesso dell’anima… grazie di permettermi di vedermi dentro!

    un abbraccio

  2. sempre in perenne viaggio… un augurio di smisurata e creativa bellezza.

    gian lost

  3. Questo è l’unico dono che ho trovato sotto l’albero che mi ha riempito il cuore.
    Grazie Vlady per aver condiviso tanta buona musica con noi e grazie Anna Maria per l’artwork.
    Felicissima di viaggiare con voi…
    Buon Natale,
    Rosa

  4. Ma guarda te…sempre sorprese ci fate….siete grandi!
    Buon Natale a tutti

  5. …che dire.
    Buon Natale a chi ci legge.
    E buon Natale a tutti coloro con cui divido questa avventura. Non vi elenco perchè siete davvero troppi ma lasciatemi solo citare Vlady che conosco da più tempo di quanto conosca me stesso, Amalia di cui sarò sempre l’ombra dalla forma vagamente distorta, Gianpaolo che viaggia seduto accanto a me e che mi indica orizzonti che nop noterei, Katia che non saluto mai sul suo maispeis, Ale che è la strega che adoro leggere e baciare…e tutti gli altri che ancora non conosco di persona.
    Sono stati grandi mesi.
    Andiamo avanti così…

  6. Io a dire la verità è il secondo regalo che ricevo.. il primo è stata la notizia che il 23 febbraio avrò l’ onore di tornare a sentire i Perturbazione dal vivo all’ Aquaragia.
    Mi sento così piccolo a non conoscere nessuno (o quasi) degli artisti che ci sono nelle 2 compilation! Avrò modo di approfondire la conoscenza il queste 2 settimane di ferie.
    Grazie ragazzi ottimo lavoro (come sempre)

    Mattia

  7. Credo che sia arrivato anche il mio momento :) Questo Natale mi ha regalato tante gioie e voi avete contribuito a renderlo ancora più speciale! Un augurio e un ringraziamento a tutti quelli che ci leggono e ci supportano e un bacio a tutti quelli che condividono questa avventura con me. Un abbraccio speciale per Amalia, Vale e Valdy perchè siete voi… Cri e Agos che sto imparando a conoscere… Ale e Gian con i quali è una gioia continuare a dividere certe strade… per tutti gli altri un grazie perchè siete speciali.

  8. Auguri. Scaricate gente e ascoltate.

  9. Ma ditemi la verità, cari Amalia e Vlady, avete dei cloni in giro?Come riuscite a fare tutto questo? E come si fa a ringraziarvi?Ieri sera pensavo che è passato quasi un anno da quando ci siamo incontrati…Un anno in cui nella mia vita sono successe un sacco di cose… Siete stati una bella sorpresa, davvero. Spero di vedervi presto!

  10. Perchè un altrove deve esistere, perchè certe strade sanno dove devono/possono condurre. Perchè un passo solo non è che un passo. Avervi accanto è passione, sono orme, è musica. E la colonna sonora non può essere scelta a caso… :-) Un regalo bellissimo. Grazie. A Tutti Voi.

  11. Beh…che dire, non ci conosciamo di persona..
    (almeno per alcuni)…Ma è mio immenso piacere augurare buon natale tutti voi..amici dei miei viaggi musicali!
    bellissima l’idea di questa compilation…
    scaricabile per giunta…e il tutto senza far danno!!!
    Grandi grandi grandi…
    un grazie speciale al mio amiko Big,che mi ha fatto entrare nel vostro favoloso mondo…cioè ormai posso dire nostro…
    AUGURONI a TUTTI!!!

  12. Non faccio parte della combriccola ma è sempre un piacere e una meraviglia seguirvi…molto bella la cover della compilation, complimenti!!!!

  13. Bella bella…
    emozionante sorprendente..
    CALZANTE…c’è proprio tutta la musika ke piace a me!!!

Leave a Reply