Home / Editoriali / Music For The Music – A LoveTrip of Rockalvi Festival 2008/2021

Music For The Music – A LoveTrip of Rockalvi Festival 2008/2021

Music_for_the_music_cover_one

Il Rockalvi festival è stato ed è una delle rassegne di musica indipendente più interessanti del Meridione. Una realtà nata da un’idea di Peppe Guarino per sostenere l’associazione Camilla la Stella che brilla. L’associazione sostiene tutti i bambini affetti da malattie rare. Durante gli anni l’associazione ha realizzato il progetto “ Genitori Terapeutici “, il primo corso per conoscere il metodo riabilitativo Therasuit con personale direttamente dall’America , per non costringere famiglie italiane a sostenere costi esosi per far effettuare tali metodi all’estero. E’ una delle rare associazioni che possiede il Crosystem.

Su questa base, la ragione del festival è risieduta nell’intento di divulgare i  fini di quest’associazione ma anche in quello di utilita’ sociale per una zona notoriamente difficile quale quella della provincia a nord di Napoli, nella quale poco si organizza per i giovani. Le varie edizioni del festival musicale Rockalvi hanno visto sempre la partecipazione di tanti artisti famosi della scena indipendente italiana, i quali, per aiutare l’associazione, si sono ridotti e spesso annullati i loro compensi.

Con il passare degli anni il concetto del Rockalvi festival è diventato un marchio, dove i due mondi quello della musica indipendente e quello dell’associazionismo di utilità sociale si fondevano sempre più in eventi costantemente organizzati durante l’anno in location/club disseminati nel territorio della città di Napoli e provincia.

Ovviamente nel 2020 gli eventi live sono stati frenati dalla pandemia Covid e quindi Rockalvi ha deciso di dirottare questa sinergia sulla realizzazione di una compilation che includesse brani editi ed inediti di alcuni artisti che avevano partecipato agli eventi live targati Rockalvi. L’idea della compilation è stata anche un modo per ringraziare tutte le band che da anni hanno sostenuto le iniziative dell’associazione. In nome di questa sinergia i proventi di questa compilation avranno l’obiettivo di raccogliere fondi per “borse di studio” con il fine di incidere nuova musica presso l’Auditorium Novecento Napoli.

Il progetto della compilation è un progetto artistico a 360° dove oltre alla musica si può apprezzare l’artwork di Nicola Mottola ( da sempre autore delle storiche locandine del festival ) accanto a intensi contributi testuali di personaggi di spicco che vanno dal regista Alex Infascelli, all’attore Claudio Santamaria, il leader dei Marlene Kuntz Cristiano Godano, i cantautori Pierpaolo Capovilla e Alessandro Raina, oltre l’intro poetica di Amalia Dell’Osso che per ogni edizione ha curato i concept finalizzati ad entrare nel mondo magico del festival.

Nella compilation spiccano brani editi di artisti italiani ed internazionali di diversa estrazione musicale del calibro di 24 Grana, Downtown Boys,  Rezophonic, Libera Velo, JoyCut, Sycamore Age,  Foja, A Toys orchestra, Notwist, Almamegretta, Pitch, Amor Fou, Perdurabo & Shramm, A67, EPO, Tim McMillan, Saroos, Mr. Silla  Bol&Snah. Un flusso di musica dove si susseguono le attitudini più diverse della musica indipendente italiana degli ultimi ventanni a quelle più sperimentali dell’area elettronica del Nord Europa.

Nel mezzo di questo viaggio sonoro c’è spazio anche per incrociare otto chicche inedite/demo come: un brano tutto strumentale di Cesare Basile, una demo version più intima della ballad desertica-onirica Shining Light di Hugo Race, un’altra ballad dallo stesso mood ma in chiave più mediterranea di Gnut e poi  le mille strade della sperimentazione elettronica nostrana dagli Eterea Post Bong Band al progetto Marco Messina(99 Posse) & Sacha Ricci attraversando le sinuose sonorità dei progetti di K-Conjog e Marco Sica & Luigi Ferrara. Ultima perla, la più intensa è quella di Pick A Piper (Brad Weber Dei Caribou). Insomma già solo per questi otto inediti non bisogna farsi sfuggire questa compilation,  ordinabile online lasciando un contributo associativo di 15 euro più eventuali spese di spedizioni di 5 euro tramite Paypal all’indirizzo postmaster@camillalastellachebrilla.com. Inoltre la troverete presso Fonoteca Napoli e a tutti gli appuntamenti live targati Rockalvi che nei prossimi mesi in particolare si terrano all’Auditorium Novecento Napoli. Di seguito riportiamo il calendario dei prossimi appuntamenti.

Credits

Music For The Music
A LoveTrip Of Rockalvi Festival 2008/2021

Produttore Esecutivo: Peppe Guarino / Camilla la Stella che Brilla Onlus

Addetto Stampa: Amalia Dell’Osso | amalia.dellosso@gmail.com

Ufficio Stampa: Hungry Promotion | info@hungrypromotion.it

Contributi testuali di: Alessandro Raina, Pier Paolo Capovilla, Alex Infascelli, Claudio Santamaria, Cristiano Godano.
Grafica: Nicola Mottola x AFRAID studio

Tutte le tracce sono state masterizzate da Fabrizio Piccolo presso l’Auditorium No
vecento di Napoli www.auditoriumnovecento.com

Stampato e sostenuto da MDS Srl www.mdservizi.net

Sito Ufficiale
: www.rockalvi.it

facebook / istagram / twitter / youtube
e-mail
: rockalvi@live.it

Mobile: 3387522563
Associazione Camilla la Stella che Brilla Onlus
: www.camillalastellachebrilla.com

Tracklist

CD 1
1 24 Grana – Le Abitudini

2 Downtown Boys – Work

3 Eterea Postbong Band – Timecracker INEDITO

4 Rezophonic – Rezo Squad

5 Platonick Dive – Polaroids

6 Libera Velo – ‘O Mare Nun So ll’Onne

7 JoyCut – Wireless

8 Dinosauri – Uno Splendido Disastro

9 Cesare Basile – Sara e il Fiume INEDITO

10 The Trick – Dinner Of Fools

11 Driftmachine – Call Mr. Moriba

12 Sycamore Age – A Maze

13 Hugo Race – Shining Light ( Demo ) INEDITO

14 Foja – Buongiorno Sofia

15 Pick A Piper – Sea Tunnels INEDITO

16 Plan De Fuga – When I First ( Ghost Track )

17 A Toys Orchestra – Lub Dub

18 The Notwist – Object 5

19 Marco Messina & Sacha Ricci – Dancing In The Depth INEDITO

CD 2

1 Almamegretta feat. Horace Andy – Just Say Who

2 (P)itch – Breakfast and Stars

3 Anchorsong – Ceremony

4 Amor Fou – La Stagione Del Cannibale

5 Perdurabo & Shramm – Don’t Tell Me What To Do

6 Lili – Ritornare

7 ‘A 67 – I Colori

8 K-Conjog – Mosh Pit INEDITO

9 Joasihno – Grounds

10 EPO – Appriesso ‘e Stelle

11 Tim McMillan – The Caravan

12 Saroos – Tatsu Jam

13 Mr. Silla – Holding On

14 Gnut – Dint’a Capa Mia ( Demo Version ) INEDITO

15 Elli De Mon – Confession

16 Bol&Snah – The Sidewalks

17 Marco Sica & Luigi Ferrara – 54VVF-1B in Dub INEDITO

Rockalvi Live Dicembre 2021

 

Music_for_the music_cover_FRMusic_for_the music_cover_insideMusic_for_the music_cover_back

Ti potrebbe interessare...

iggypop_cecchetti_foto

“CHI È SIMONE CECCHETTI?” – IL DOCUMENTARIO su SKY ARTE

“CHI È SIMONE CECCHETTI?”  IL DOCUMENTARIO IN ONDA LUNEDÌ 14 MARZO SU SKY ARTE ALLE …

Leave a Reply