Home / Recensioni / Album / Non Abbiamo Armi – Ermal Meta

Non Abbiamo Armi – Ermal Meta

recensione_ermalmeta-nonabbiamoarmi_IMG_201802Ermal Meta è un artista che, ormai, non ha bisogno di presentazioni. Il cantautore italo-albanese si è affermato al Festival di Sanremo dello scorso anno, arrivando sul podio e dimostrando di saper essere un grande interprete oltre a un ottimo autore. Conosciuto per essere stato il frontman de La fame di Camilla e aver firmato testi di Marco Mengoni, Francesco Renga o Fiorella Mannoia, con l’album Umano del 2015, seguito da Vietato Morire del 2017, ha dato inizio a una proficua carriera solista che l’ha portato a vincere il Festival di Sanremo del 2018 con il brano Non Mi Avete Fatto Niente, presentato in coppia con Fabrizio Moro. Non Abbiamo Armi è il suo terzo lavoro in studio, quello della consacrazione definitiva.
L’album di Ermal Meta è un caleidoscopio di emozioni, di immagini. Al centro la voglia di rivalsa, contrapposta alle istantanee di morte, portata sul palco di Sanremo con Non Mi Avete fatto Niente. Due voci opposte, ma complementari che intonano un inno alla vita, a un mondo che “si rialza col sorriso di un bambino”.
Meta si racconta, si mette a nudo regalandoci un album che spazia dai suoni più scanzonati, come quelli di Dall’Alba al Tramonto, Io Mi Innamoro Ancora, Amore Alcolico o Molto bene, Molto Male, ad altri più intimistici. Ci racconta dell’amore che finisce (9 Primavere), del tempo che passa (Non Abbiamo Armi), di ricordi da affidare alle stelle (Le Luci di Roma) o di canzoni che fanno male (Caro Antonello). Con la sua poetica ci parla di sé, portandoci nelle sue storie e mettendoci di fronte alle sue debolezze, che sono anche le nostre.
Non Abbiamo Armi è, forse, il migliore dei tre album di Meta. Un disco in cui il cantautore si racconta senza filtri, con la semplicità che contraddistingue il suo pop. Un album che arriva diretto e che crea dipendenza.

Credits

Label: Mescal- 2018

Line-up: Ermal Meta

Tracklist:

  1. Non Mi Avete Fatto Niente (ft. Fabrizio Moro)
  2. Dall’Alba al Tramonto
  3. 9 Primavere
  4. Non Abbiamo Armi
  5. Io Mi Innamoro Ancora
  6. Le Luci di Roma
  7. Caro Antonello
  8. Il Vento della Vita
  9. Amore Alcolico
  10. Quello Che Ci Resta
  11. Molto Bene, Molto Male
  12. Mi Salvi Chi Può

Links: Facebook

Non abbiamo armi – streaming

Non mi avete fatto niente – video

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply