Home / News / Captain Mantell: nuovo video

Captain Mantell: nuovo video

Inner Forest, il nuovo video dei Captain Mantell
in esclusiva per Losthighways.it

intervista_CaptainMantell_IMG1_201704

Inner Forest è il secondo singolo tratto dall’album Dirty White King dei Captain Mantell. Il disco, pubblicato il 20 marzo per Overdrive, Dischi Bervisti, Dischi Sotterranei, Cave Canem, ha segnato una sorta di svolta nel sound della band capitanata da Tommaso Mantelli. I suoni, infatti, sono più cupi, più potenti e meno elettronici rispetto a quelli degli esordi.
La tendenza, che era già stata illustrata dal singolo di presentazione dell’album Let it down, viene resa ancora più evidente dal brano Inner Forest. Il pezzo, che vede la collaborazione di Francesco Chimenti dei Sycamore Age (voce e violoncelli) è uno dei più scuri dell’album ed è accompagnato da un video che ne ricalca alla perfezione le atmosfere doom.
Il video, diretto da Tommaso Mantelli con un piccolo aiuto da parte di Massimo Battistella, è in esclusiva per Losthighways.it.

Ci siamo fatti raccontare Inner Forest direttamente da Tommaso Mantelli, voce e chitarra dei Captian Mantell.
Un singolo un po’ anomalo rispetto al nostro solito, la scelta non è caduta sul pezzo più pop ma su quello diverso. Inner Forest è uno dei pezzi più misteriosi del disco, e anche uno dei miei preferiti. Ho subito pensato che la parte iniziale del brano fosse perfetta per Francesco Chimenti, l’ospite del brano appunto, che avevo avuto modo di apprezzare con i lavori della sua band Sycamore Age. E Francesco ha dimostrato di sentirsi a suo agio registrando dei violoncelli elettrici perfetti per l’atmosfera e una voce idilliaca. L’incrocio delle nostre due voci è esattamente quello che cercavo per il brano, tanto che mi è rimasta una gran voglia di proseguire e approfondire la collaborazione con Francesco.
Il pezzo e quindi il video rappresentano uno dei passaggi della storia raccontata nell’album Dirty White King. Una “persona qualunque” che esasperata al limite diventa la punta di lancia di una insoddisfazione diffusa e decide di uccidere il Re, simbolico rappresentante del potere più marcio. Dopo aver compiuto il fatto comincia una fuga delirante nella quale si perde in una foresta allucinata. Qui incontrerà se stesso, sotto altra forma, e senza più riconoscersi rifiuterà ogni tipo di interazione perdendosi in una selva interiore di sdoppiamenti di personalità.
La regia è stata curata da me, con un aiuto in post produzione da parte di Massimo Battistella, il regista del precedente Let It Down. Ho avuto da subito chiaro come mi sarebbe piaciuto questo video: lo-fi, allucinato e aggressivo. Quindi con pochi mezzi ho girato e montato con l’obbiettivo di avvicinarmi il più possibile al risultato che mi ero immaginato. Anche se mi sono già sbizzarrito precedentemente con dei video per i Kirlian (altro mio progetto), penso che il fatto che io non sia un professionista nel campo renda questo esperimento anomalo e curioso. Spero vi piaccia!“.

Ecco le prossime date per vedere i Captain Mantell dal vivo:

27/10 Woodstock – Bellinzona CH
31/10 Tattoo Village – Colonnella (TE)
25/11 Banhof – Montagnana (VI)
26/11 Punky Reggae Pub – S. Zenone degli Ezzelini (TV)
28/12 TBA Sud Italia
29/12 TBA Sud Italia
30/12 TBA Sud Italia

Link: sito ufficialefacebook

Inner Forest (feat. Francesco Chimenti) – video
[esclusiva LostHighways.it]

Link: sito ufficiale, facebook

Ti potrebbe interessare...

St. Vincent - news

Broken man, St. Vincent in fiamme per il nuovo album

St. Vincent annuncia un nuovo album, All born screaming, in uscita il 26 aprile. Appena …

Leave a Reply