L’ultima volta che ci siamo occupati di Bologna Violenta è stato per raccontarvi il suo disco Uno Bianca, lavoro che risale ad un anno fa circa. Il 17 aprile Nicola Manzan è tornato con un nuovo lavoro, condiviso con i Dogs for Breakfast, trio di Cuneo al ritorno dopo due anni. Lo split è composto di sei brani, quattro di Bologna Violenta e due della band cuneense.
Qualcosa è cambiato nel mondo di Bologna Violenta. Manzan, infatti, per la prima volta non viaggia da solo: ha aggiunto al progetto la batteria, suonata da Alessandro Vagnoi, mentre Marco Coslovich ha scritto e interpretato le parti vocali del brano Allegro per modo di dire. I quattro pezzi proposti da Bologna Violenta risultano potenti, grazie anche alla batteria che fa sì che il ritmo risulti serrato. L’innesto di parti di violino (come nella miglior tradizione di Manzan) contribuisce a contornare i brani di una certa aria inquietante, che contrasta con l’aggressività della chitarra.
I due brani proposti dai Dogs for Breakfast sono carichi di frustrazione e rabbia. Hard-core, nu-metal, gride-core si fondono in quattordici minuti molto tirati, violenti, che picchiano duro.
Se l’afa quasi estiva vi sta causando problemi di sonnolenza, andate sulla pagina di Dischi Bervisti e scaricatevi questo split in freedownload: sicuramente una bella sferzata di energia!
Credits
Label: Dischi Bervisti/Escape From Today/ Overdrive Records – 2015
Line-up: Bologna Violenta: Nicola Manzan, con la partecipazione di Alessandro Vagnoi e Marco Coslovich – Dogs for Breakfast: Paolo Oliva – Andrea Peracchia – Fabio Oliva
Tracklist:
- Bologna Violenta – Allegro drammatico
- Bologna Violenta – Andante con moto
- Bologna Violenta – Scherzone
- Bologna Violenta – Allegro per modo di dire
- Dogs for Breakfast – Gadea
- Dogs for Breakfast – Muhos
Links: Facebook Bologna Violenta, Sito Ufficiale Bologna Violenta, Facebook Dogs for Breakfast