Home / Autostop / Mistaken for strangers

Mistaken for strangers

Il docu-film dei The National

autostop_thenational-mistaken_IMG_201407

Cosa si prova ad essere il fratello del leader di una delle band indie-rock più note del momento? E com’è essere una delle formazioni principali nella scena musicale internazionale?
È quello che cerca di spiegarci Tom Berninger, regista e fratello minore di Tom, fantastica voce dei The National, con Mistaken for strangers, film-documentario girato durante il tour mondiale del 2010.
200 ore di immagini che sono diventate 84 minuti di un documentario che non celebra una rock band, ma ne racconta gli aspetti più veri, reali, a volte anche un po’ imbarazzanti, ma sempre con grande ironia. Dal film emerge infatti moltissimo anche il rapporto tra i due fratelli Berninger, tra il talento compiuto di Matt e quello che fatica a trovare una direzione di Tom.
Il lungo viaggio tra Europa e America, il filmare qualsiasi cosa, le domande che Tom pone al fratello e agli altri membri del gruppo (due coppie di fratelli a loro volta), diventano anche l’occasione per ricostruire un rapporto non sempre facile, come se la realizzazione del film fosse stata anche un percorso personale per Matt e Tom Berninger.
Mistaken for strangers è un documentario coraggioso. Non tutte le band accetterebbero di mostrare momenti anche così intimi della propria vita. Pochi leader sarebbero disposti a raccontare della propria famiglia senza nascondere conflitti e difficoltà. Coraggioso, anticelebrativo, intimo. Un po’ come la musica dei The National.
Il film è stato presentato in Italia il 24 luglio, in occasione delle date italiane del nuovo tour della band americana. La prossima e ultima data live sarà il 29 luglio a Gardone Riviera. LostHighways ci sarà.

Mistaken for strangers – trailer

Ti potrebbe interessare...

achille_lauro

Domande che dovrei evitare

È da un po’ di tempo che mi chiedo cosa differenzia l’Arte dalla Comuncazine. La …

Leave a Reply