Home / Recensioni / EP/Self Released / Rivers flow free, lake just agree – Sky of birds

Rivers flow free, lake just agree – Sky of birds

recensione_Skyofbirds-EP_IMG_201406Sono diverse le sensazioni che provi nell’ascolto, anzi negli ascolti di questo ep, River flow free, lake just agree. La prima è sicuramente la sorpresa. Non ti aspetti di trovare una qualità così alta in quello che di fatto è un esordio per gli Sky of birds. Poi però scopri che in realtà i cinque componenti del gruppo arrivano da altre esperienze musicali: Mario Martufi, fondatore del gruppo, arriva ad esempio dall’esperienza dei Mosquitos, mentre Alberto Capoccitti, alla chitarra e ai synth, è stato con gli Slacker Monday e i Mahatma Transistor.
Alla sorpresa subentra poi un pizzico di dispiacere perchè… sì, ok è un ep e in quanto tale deve essere breve ma… quattro canzoni sono troppo poche. È un po’ come quando ti cade il gelato dal cono dopo pochi morsi.
Are you ready, brano d’apertura, è un pezzo loureediano nella voce di Mario Martufi, nella melodia e nelle bellissime chitarre. Appena ascoltato si ha una netta percezione di familiarità, ma non di già sentito, perchè da queste quattro tracce emerge chiaramente una verità: se da un lato i riferimenti musicali degli Sky of birds sono chiarissimi (dai Velvet Underground ai Wilco, gli Interpol, ai Pavement), dall’altro lato i cinque musicisti non hanno nessun timore reverenziale verso di essi. Li prendono, li mangiano e li risputano con grande personalità presentandoci quattro canzoni molto belle, ballads che oscillano tra il rock e l’elettronica con qualche accenno di romantico folk.
Speriamo tornino presto con il loro primo album perchè con questo ep ci hanno davvero incuriosito.

Credits

Label: Autoprodotto – 2014

Line-up: Mario Martufi (Voce e Chitarra), Alberto Capoccitti (Chitarra e Synth), Sandro Ttraversi (Chitarra e tastiere) Simone Podagrosi (Basso) Strueia (Batteria)

Tracklist:

  1. Are you ready?
  2. Collide
  3. Big Former Times
  4. Snipers

Link: Facebook

Collide – video

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00IJTE1AE” container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

IMG_5040

Sprecato – James Jonathan Clancy

La notte dell’anima non ha confini. Il castello del nostro Io più profondo non potrà …

Leave a Reply