Home / Recensioni / Album / Get some action – Radio Days

Get some action – Radio Days

Sono quattro giovani milanesi con una grande passione per la musica che li ha portati negli ultimi anni a fare moltissimi concerti, oltre duecento, in Italia e non solo. Una gran bella palestra, esperienze importanti che si sentono tutte nella freschezza del loro sound, negli arrangiamenti puliti e professionali, nell’ energia scanzonata che hanno messo in questo loro nuovo lavoro. Sono i Radio Days e il disco si intitola Get some action. Un titolo assolutamente attuale.
I Radio Days hanno fatto una scelta molto particolare, quantomeno per il panorama musicale italiano, quella di dedicarsi al power pop, ovvero quel genere che mescola il pop sixty dei Beatles al rock. E riescono a creare un lavoro che, pur avendo delle matrici chiarissime, dei riferimenti precisi, è assolutamente originale.
Ascoltando Get some action se ne riconosce l’origine, ma non si ha mai la sensazione del già sentito, del già fatto.
Il disco si compone di undici tracce, tutte brevi, mai più di tre minuti e mezzo, attraverso le quali si viaggia tra il power pop più puro, Burning together, Girl Girl Girl  e la titletrack su tutte, e canzoni dove invece l’influenza del rock si fa sentire maggiormente, Dont’t play with fools, il cui attacco è veramente fantastico e Dont’t break my heat, ne sono ottimi esempi. Quest’ultima ha una struttura ritmico-melodica davvero molto interessante, trascinante e ben costruita, a cui si adatta perfettamente il testo, semplice e immediato.
C’è spazio anche per ritmi più dolci in brani come Everything flots e My dreams on the ground in cui emerge nitida e pulita la voce di Dario Persi.
Dietro la semplice immediatezza delle melodie di questo album si nasconde una grandissima cura, un impegno, uno studio davvero notevole. I Radio Days ci propongono un lavoro che si offre ad un ascolto leggero, ma realizzato senza nessuna superficialità.

Credits

Label: Rock Indiana Records/Torreznetes Surfin ki! Rec/Insurbordination Recors (USA)/ Pop Out Records (Jap) – 2013

Line-up: Dario Persi (voce, chitarra) – Omar Assadi (chitarra, cori) – Paco Orsi (batteria) –Mattia Baretta (basso, cori)

Tracklist:

  1. burning together
  2. Girl Girl Girl
  3. Get some action
  4. One thousand miles away
  5. Love and fun
  6. Everything Floats
  7. I’ll be your man
  8. goodbye my lover
  9. Don’t play with the Fools
  10. Don’t break my heart
  11. My dreams on the ground

Links: Facebook

Ti potrebbe interessare...

IMG_5040

Sprecato – James Jonathan Clancy

La notte dell’anima non ha confini. Il castello del nostro Io più profondo non potrà …

Leave a Reply