Home / News / Rock in Rolo 2011

Rock in Rolo 2011

The Death of Anna Karina, Fast Animals and Slow Kids e Pazi Mine
i primi nomi per Rock in Rolo Festival 2011


Rock in Rolo, la ONLUS più giovane della provincia di Reggio Emilia, è orgogliosa di presentarvi le prime anticipazioni di Rock in Rolo Festival 2011.
Torna quindi la tre giorni gratuita di musica mostre e incontri rivolti ad un pubblico sensibile ai temi riguardanti le nuove forme di diritto d’autore, la musica emergente, l’ecosostenibilità, le nuove forme di editoria e molto altro ancora.

Venerdì 1 luglio
La manifestazione si aprirà con la giornata dedicata al concorso di band emergenti. Le migliori quattro band tra le centinaia che hanno partecipato al Rock in Rolo Contest (aperto fino al 25 aprile) si sfideranno sul palco rolese cercando di convicere in 30 minuti di set live una giuria di esperti di livello nazionale. Il premio di questa kermesse sarà una due giorni di registrazione nel Dudemusic Studio di Correggio (RE), lugo in cui sono stati incisi album di successo quali “Miss Mondo”, “Fuori Come Va?” o singoli quali “Gli ostacoli del cuore”.

Sabato 2 luglio
Il sabato, punta di diamante del festival, ospiterà come da tradizione glorie locali e band di livello nazionale. La serata verrà aperta da una band locale che lascierà subito spazio ai Pazi Mine, band mantovano-ferrarese rivelazione del 2010 con l’album omonimo. Il pubblico a questo punto sarà abbastanza caldo per poter accogliere la band rivelazione del 2010/2011: i Fast Animals and Slow Kids. Umbri, vincitori del concorso nazionale Italia Wave Band freschi di registrazione del primo disco, ancora inedito, prodotto tecnicamente da Giulio Ragno Favero (Teatro degli orrori e One dimensional man) e artisticamente da Andrea Appino (Zen Circus). Serata conclusa con i bravissimi The Death of Anna Karina che porteranno a Rolo il loro Lacrima / Pantera (Unhip Records) in assoluto una delle migliori uscite discografiche del 2011 per una delle migliori live band in circolazione.

Domenica 3 luglio
La sera concluderà la tre giorni di musica con una band locale e subito dopo le Roipnol Witch. Band carpigiana al femminile che presenterà sul palco di Rock in Rolo il nuovo disco Once upon a Time. Serata conclusa alla grande con i What A Funk?!, eccellenti suonatori e portartori di un live teatrale e coi

E questo non è tutto!
A breve comunicheremo gli ospiti nelle mostre permanenti e i protagonisti degli incontri; attività collaterali del festival che assumuno un’importanza tale da essere considerate un vero e proprio secondo palco.

Pochissimi giorni alla chiusura di Rock in Rolo Contest 2011

IL BANDO

1.PARTECIPAZIONE:
Il concorso è aperto a tutti gli artisti o gruppi che facciano qualsiasi tipo di genere ruoti attorno al rock.
Sono escluse tutte le produzioni discografiche realizzate da major o da loro etichette.
Non possono partecipare i gruppi che abbiano già partecipato alla finale del concorso gli anni precedenti.

2.MODALITA’ DI ISCRIZIONE E MATERIALI RICHIESTI:
Visita www.rockinrolo.it e compila il modulo online da inviare entro il 25 aprile 2011. Fatto questo, sempre entro il 25 aprile 2011, in via una e-mail concorso@rockinrolo.it allegando il seguente materiale:

  • 3 brani originali (no cover) in formato mp3 oppure ogg;
  • 1 Biografia;
  • 1 scheda tecnica;
  • 1 foto del gruppo:

L’iscrizione non verrà accettata se prima non verrà compilato il modulo online.

L’ISCRIZIONE È GRATUITA

3.MODALITA` DI SELEZIONE:
La commissione d’ascolto Rock in Rolo selezionerà, tramite l’ascolto dei brani inviati, i gruppi che parteciperanno alla finale del venerdì sera.

Venerdì 1 luglio 2011
In questa serata quattro band si sfideranno in una selezione live sul palco.
Le performance live avranno una durata compresa tra un minimo di 25 e un massimo di 35 minuti.
Le band verranno poi valutate da una giuria selezionata di esperti del settore.

4.PREMI:
Il premio principale di questa kermesse sarà una due giorni di registrazione nel Dudemusic Studio di Correggio (RE), lugo in cui sono stati incisi album di successo quali “Miss Mondo“, “Fuori Come Va?” o singoli quali “Gli ostacoli del cuore“.

La natura e la presenza di altri premi verrà definita in un secondo momento e comunicata via mail o telefono alle band selezionate.

Rock in Rolo Onlus
Rock in Rolo, associazione di volontariato ONLUS nata dalla Onlus Roloinfesta nel 2009, nel corso degli anni ha organizzato molti eventi nel territorio curando iniziative di aggregazione giovanile durante le feste di paese, realizzando l’attualizzazione della stazione dei treni del paese per conto di RFI e dando spazio più volte durante l’anno a tutta quella cultura che solitamente viene nascosta solo perché non ha un grande potere di mercato.
Chiedendoci cosa può significare per i giovani di oggiAggiungi un appuntamento per oggi produrre materiale cultural-artistico originale, abbiamo deciso di organizzare un evento di musica e riflessione partendo da una considerazione molto semplice: la cultura emergente può esprimersi e crescere solo se ha spazi adeguati.

Info
www.rockinrolo.it

Ti potrebbe interessare...

sansone1023

Quattro giorni per la libertá: Napoli 1943. I preziosi inserti di Dario Sansone e Alessandro Rak

DARIO SANSONE CANTA “BELLA CIAO” IN NAPOLETANO IN OCCASIONE DEL DOCUMENTARIO “QUATTRO GIORNI PER LA …

Leave a Reply