• Home
  • About us
  • SubwayTV
  • Lost Gallery
  • Contatti
  • LH-STREAM
08/ 02/ 2012
Lost Highways
  • Editoriali
    • Backstage
    • CrossRoads
      • Artwork
      • DVD
      • Videoclip
    • Focus
    • High Fidelity
    • Interviste
    • Live report
    • Otherside
      • Gli umori del Cinema
      • Grandi successi Assiro Babilonesi
      • Il cospirazionalista
      • La Bellezza della Poesia
      • Taccuino di un albero fantasma
  • LH Compilations
  • Recensioni
    • Album
    • DEMO/EP/AUTOPRODOTTI
    • Free Download
    • Yesterday Roads
Seek your mood, find your... Lost Highways » Free Download, Recensioni » Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro – Enrico Brizzi&Numero6

Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro – Enrico Brizzi&Numero6

Katia Arduini | 09 Feb 2010 | Free Download, Recensioni    

enrico_brizzi___numero_6_-_il_pellegrino_dalle_braccia_dinchiostroRoma/Canterbury, un percorso lungo mille miglia. Roma/Canterbury, i due estremi della Via Francigena. Roma/Canterbury, due città che hanno generato un sogno, un viaggio, un libro e un disco. Quando ad incontrarsi sono Enrico Brizzi, uno degli scrittori italiani più apprezzati, e i Numero 6, una delle realtà più interessanti del nostro panorama musicale, il risultato è magia.
Nel 2006 quattro uomini percorrono a piedi la via Francigena, partendo da Roma e arrivando a Canterbury. Tra loro c’è lo scrittore bolognese Enrico Brizzi che decide di mettere questo viaggio nero su bianco, come una sorta di diario, e così nasce il libro Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro. Con i Numero 6 lo porta in giro per l’Italia in un reading in concerto che unisce la cura dei Numero6 nelle liriche e la passione di Brizzi per una scrittura nella quale la musica ha un ruolo di primo piano. Da questo mini-tour estivo (una ventina di date nell’estate del 2007) è nato un disco che dal 20 di gennaio è disponibile in free-download dal sito della band genovese (sempre dallo stesso sito, si può acquistare un’edizione limitata dell’album). Dopo una breve introduzione, vi ritroverete Sulla strada da 40 giorni con Leo Pagani e il Longobardo Elvio. Busserete a La porta dell’abbazia, dove incontrerete Bernhard Hartmann e le sue braccia d’inchiostro. La musica dei Numero 6 accompagna le parole di Brizzi in una fusione fra recitato e cantato, fra l’incalzare della lettura e l’energia della musica. Non siete davanti al classico reading acustico, ma a parole declamate a tempo di rock, con potenza, energia e irruenza. Il recitato nervoso di Brizzi è bilanciato dalle voci di Michele Bitossi e Stefano Piccardo, che costituiscono a tratti un semplice coro in stile teatro greco per poi diventare protagonisti in altri brani, come ne La ballata di Bern. L’album è accattivante, inquieto, coinvolge chi l’ascolta che viene inevitabilmente catapultato nel racconto, faccia a faccia con i viaggiatori e i tatuaggi de Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro.
“Se le promesse che facciamo in viaggio non sono destinate a disperdersi tutte quante nel vento“, come si chiede il nostro pellegrino Bern, c’è da sperare che questo sia solo l’inizio e che Brizzi e i Numero 6 ci vogliano portare ancora in viaggio con loro.

Credits

Label: Autoprodotto – 2010

Line-up: Michele Bitossi (voce, chitarre, tastiere, programmazioni) – Stefano Piccardo (chitarre, tastiere, voce) – Nicola Magri (batteria) – Enrico Brizzi (voce) – Q (sintetizzatori)

Tracklist:

  1. Intro
  2. Sulla Strada Da Quaranta Giorni
  3. Leo Pagani E Il Longobardo Elvio
  4. La
  5. Porta Dell’Abbazia
  6. Bernhard Hartmann
  7. Peggio Delle Piattole
  8. La Ballata di Bern
  9. Un Uomo Tenace
  10. Millwall Brick
  11. Samaele L’Angelo Caduto
  12. Le Promesse Che Facciamo In Viaggio

Links:Sito Ufficiale Enrico Brizzi,Sito Ufficiale Numero 6 (Free Download)MySpace

La porta dell’abbazia – Preview

  • Condividi:
  • Recommend on Facebook
  • Share via MySpace
  • Print for later
  • Tell a friend

Trackbacks/Pingbacks

  1. Lost Highways - “La musica è una maiala e di lei non si butta via niente”: intervista a Michele Mezzala Bitossi (Numero 6)

Lascia un commento

Click here to cancel reply.

Entra per lasciare un commento.

« Lucia Manca – Lontano
Secondi fini per fare le ore piccole – Nolan »
  • Related Roads
    Enjoy The Little Things – Penelope Sulla Luna

    Enjoy The Little Things – Penelope Sulla Luna

    Published On 26 Sep 2011  

    E' notte e Penelope disfa la tela che tesse di giorno. E' un inganno da ...

    s/t – Virgin Noise

    s/t – Virgin Noise

    Published On 05 Jul 2011  

    I Virgin Noise arrivano dalla provincia di Latina. Nel 2003, dopo l’esperienza con i Waltersoup, ...

    Vittorio Cane – Quello che

    Vittorio Cane – Quello che

    Published On 20 Jun 2011  

    Torino, ancora una volta, si rivela culla per musicisti di qualità. A tre anni dall’album Secondo, ...

    Not as sweet as you think – Milksnake

    Not as sweet as you think – Milksnake

    Published On 20 Jun 2011  

    I Milksnake arrivano da Padova e suonano insieme dal 2010. In meno di un anno ...

    s/t – Caronte

    s/t – Caronte

    Published On 20 Jun 2011  

    Non so perché, ma per me è strano realizzare che tre ragazzi così giovani siano ...

  • > News
    Mezzala: nuovo video e nuovo ep

    Mezzala: nuovo video e nuovo ep

    07 Feb 2012  

    Il disordine delle cose: il nuovo album

    Il disordine delle cose: il nuovo album

    07 Feb 2012  

    Joseph Arthur: il nuovo album

    Joseph Arthur: il nuovo album

    06 Feb 2012  

    Josh Tillman lascia i Fleet Foxes

    Josh Tillman lascia i Fleet Foxes

    30 Jan 2012  

    Bologna Violenta: nuovo tour

    Bologna Violenta: nuovo tour

    30 Jan 2012  

    > Eventi
    La Fabbrica e Il rifugio acustico

    La Fabbrica e Il rifugio acustico

    12 Dec 2011  

    La nuova stagione di Salotto Muzika

    La nuova stagione di Salotto Muzika

    20 Nov 2011  

  • > LH VIDEOS
    Bugo - La salita
  • > Entra



    • Registrati
    • Hai perso la password?
  • > NEWSLETTER

    • Facebook Facebook
    • Lastfm Lastfm
    • MySpace MySpace
    • RSS feed RSS feed
    • Twitter Twitter
    • YouTube YouTube
  • Road Map
    • Editoriali
      • Interviste
      • Focus
      • Live report
      • CrossRoads
      • High Fidelity
      • Backstage
      • Otherside
    • Recensioni
      • Album
      • DEMO/EP/AUTOPRODOTTI
      • Free Download
      • Yesterday Roads
    • LH Compilations
    • Babele:noir
Copyright © 2012 Lost Highways All Rights Reserved.