Home / Recensioni / Album / Live in Santa Monica ’72 – David Bowie

Live in Santa Monica ’72 – David Bowie

Prima del duca bianco c’era Ziggy Stardust. Erano bei tempi quelli, tutta la forza glam rock del Nostro si era appena riversata in un album storico, quel The rise and fall of Ziggy Stardust and the spiders from Mars che tutti dovrebbero possedere in quanto sunto di pezzi memorabili.
Il live registrato nell’auditorium civico di Santa Monica è un perfetto esempio di come all’epoca si suonava in un broadcast. Il disco contiene quasi tutti i pezzi dell’album già citato più la struggente My death ispirata da Jacques Brel, Space Oddity simbolo dell’alienazione su metafora spaziale, Andy Warhol, che ironicamente riporta nel testo: “Hang him on my wall/ and he’ll think about the glue what a jolly boring thing to do”, e I’m waiting for the man tributo a quel Lou Reed dei Velvet Underground che con la sua forza aveva già cambiato una parte della storia della musica.
Il livello della performance, musicalmente e strumentalmente parlando, risulta essere davvero alto ed è interessante la scelta di inserire gli originali intramezzi dello speaker radiofonico che descrive i movimenti sul palco. La standing ovation che segue Suffragette City tuttavia sa più di stima che di vero trasporto poichè per chi adora il pezzo sentire che in effetti Bowie dimentica metà del testo un po’ fa storcere il naso.
Senza essere fiscali comunque e ragionando sull’anima genuina della produzione, il live in Santa Monica è un disco ben riuscito che dà gli strumenti a chi non conosce i lavori del Bowie degli anni settanta per apprezzarne tutto il lavoro e l’istrionismo avant-garde. Sebbene sia conosciuto più per le produzioni di quel periodo Bowie non è nato negli anni ottanta ed è piuttosto utile ricordarlo, perchè i ragni da marte arrivarono prima, accompagnando Ziggy nel suo viaggio attraverso scintillanti pianeti e innumerevoli performance.

Credits

Label: EMI – 2008

Line-up: David Bowie (chitarra, voce) – Mick Ronson (chitarra, basso, voce) – Trevor Bolder (basso) – Mick Woodmansey (batteria) – Mike Garson (tastiere)

Tracklist:

  1. Introduction
  2. Hang On To Yourself
  3. Ziggy Stardust
  4. Changes
  5. The Supermen
  6. Life On Mars?
  7. Five Years
  8. Space Oddity
  9. Andy Warhol
  10. My Death (Jacques Brel cover)
  11. The Width Of A Circle
  12. Queen Bitch
  13. Moonage Daydream
  14. John, I’m Only Dancing
  15. Waiting For The Man (Velvet Underground cover)
  16. The Jean Genie
  17. Suffragette City
  18. Rock ‘N’ Roll Suicide

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply