Home / Editoriali / CrossRoads / Se un ragazzino appicca il fuoco – Regia di Lorenzo Vignolo

Se un ragazzino appicca il fuoco – Regia di Lorenzo Vignolo

L’essenziale del segno. L’essenziale del colore. Così che il simbolo emerga come solido legame figurativo fra il testo e il suo doppio, l’immagine. Così che il linguaggio, sviluppandosi su nessi logici, non cronologici, crei una dimensione temporale immobile, sospesa, nella quale la misura del racconto sia superiore a quella della storia. L’io narrante è fermo ed è in movimento, dentro ad uno spazio quasi impercettibile, come “spazio qualsiasi”, spazio del silenzio e del suo infrangersi, del compromesso e dell’esasperazione; spazio in cui gli opposti si intuiscono e si schivano, s’accusano e s’invadono.
La società che non si muove danza, consuma il proprio pasto, perpetua il rito dell’attesa, della menzogna, del tradimento, occulta il vizio dentro alle regolari simmetrie della carta da parati, nella maturità di abiti adulti indossati da giovani sconsideratamente innocenti, innocenti di non-curanza, dell’omicidio dell’ambizione.
Mentre i gesti refrattari del quotidiano non-senso si perpetuano, uno sguardo attento e dominante, pungente e impenetrabile, li restituisce fermi nella pupilla ed indagati, privati dell’alibi della normalità. Qualcosa accade ed accadendo svela. Il fuoco non è un mezzo ma è la verità come fine, la punizione come affrancamento, momento dell’inversione di rotta. La semplicità complice dell’accadimento rende audace l’atto d’accusa, fosse anche destinato a morire nel fumo di un mazzo di fiori bruciato, sotto allo sguardo connivente di quattro angeli vestiti di nero.
Lorenzo Vignolo dirige il videoclip per Se un ragazzino appicca il fuoco degli Amor Fou con la sensibilità e la genuinità che lo distinguono, che rendono il suo lavoro prezioso ed irrinunciabile. Liberamente ispirato a Teorema di P.P.Pasolini, su soggetto dello stesso regista e di Alessandro Raina, il video è un cameo dalle tinte agrodolci in perfetto equilibrio di toni e battute, elegante, dalla poetica sofisticata e schiva, erudita ed irreprensibile, connubio perfetto fra dimensione filmica e letteraria. Raffinato.

Anno: 2008
Giorno Di Ripresa: 21-02 E 04-03-2008
Artista: Amor Fou
Formato: 16mm
Regia: Lorenzo Vignolo
Fotografia: Alessandro Pavoni
Montaggio: Larry Wine
Ex. Producer: Matteo Zingirian
Aiuto Regia: Lelio Mollar
Durata: 4’24”
Produzione: Dolly Bell Per Homesleep
Location: Milano, Genova
Visibilità: Mtv

http://www.myspace.com/lorenzovignolo

http://www.myspace.com/amorfou

Se un ragazzino appicca il fuoco – Video


Ti potrebbe interessare...

screen-_008

Brian Eno: The ship ha condotto ad un film generativo

L’ultimo lavoro di Brian Eno, uscito per la Warp, diventa colonna sonora di un film …

3 commenti

  1. Commento magnifico per un video che colpisce moltissimo. Splendido nelle luci, nei colori, nelle atmosfere.
    Con queste immagini, la canzone è ora perfetta

  2. La magia della luce che gioca con le ombre, suggerendo.
    Un video di gusto per una canzone che è parte di un progetto denso.
    Sinceri complimenti a tutti coloro che hanno lavorato per la Bellezza.

  3. adoro questo brano… bel video

Leave a Reply