Home / News / #GIFFONI50

#GIFFONI50

#GIFFONI50 SI PRESENTA

immagine-giffoni501

Velia, 10 agosto 2020 – #Giffoni50 si fa in quattro e il suo programma è “un vero e proprio inno alla gioia”, come ha dichiarato il fondatore e direttore del Festival, Claudio Gubitosi. “In un momento così complicato e difficile per tutti – spiega – credo sia un esempio straordinario, che stupisce per l’imponenza, la qualità e anche per la presenza fisica di tantissimi protagonisti della vita artistica, culturale, scientifica ed istituzionale italiana”.

Lunedì 10 agosto, nella suggestiva cornice del Parco Archeologico di Elea-Velia (Ascea), dove Parmenide e Zenone fondarono la prima scuola del pensiero, è stato presentato il programma dell’evento.

Si conferma una collaborazione per noi molto preziosa, quella con il Parco Archeologico di Paestum e Velia. Questo binomio tra Giffoni e il Parco Archeologico ha preso avvio lo scorso anno grazie all’empatia spontanea con il direttore Gabriel Zuchtriegel, che magistralmente lo guida e che ringrazio per l’attenzione e l’affetto che sempre ci dimostra – continua Gubitosi – proprio a Paestum, da domani e fino al 14 agosto, la bellezza dei templi sarà il set naturale per raccontare, attraverso il linguaggio universale del cinema e della musica, la storia della nostra civiltà. L’area archeologica ospiterà un concerto dello straordinario compositore e pianista GIOVANNI ALLEVI e la proiezione di film simbolo del rapporto di Giffoni con il cinema: l’iconico E.T. l’EXTRA-TERRESTRE, legato indissolubilmente alla figura del premio Oscar Carlo Rambaldi da sempre cara al festival, L’ATTIMO FUGGENTE di Peter Weir e BILLY ELLIOT di Stephen Daldry”.

Un segnale di ripartenza e di speranza. Si inizia dunque da una suddivisione in quattro momenti, modulati in base al target di età dei juror, ai quali, ancora di più, sarà garantito il massimo della sicurezza nel totale rispetto delle norme anti-Covid19 vigenti.

Distanziamento, sanificazione attraverso tunnel “decontaminator”, controllo degli accessi, prenotazioni obbligatorie agli eventi aperti al pubblico, trasporto secondo le regole, sedute personalizzate nelle sale: sono solo alcune delle precauzioni messe in campo in questo particolare anno. A queste si aggiungono due importanti novità: la prima, l’uso obbligatorio di un’applicazione, Convivio Giffoni Film Festival (realizzata da una startup con sede operativa nell’Università degli Studi di Salerno), che segnalerà a tutti i juror e masterclasser la distanza di sicurezza da osservare, mentre la seconda app, Giffoni Film Festival, permetterà di consultare il programma oltre che sul sito anche da mobile.

A inaugurare la 50esima edizione sarà il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. La prima tranche del festival si svolgerà dal 18 al 22 agosto. Sarà dedicata alle giurie Generator +16 e Generator +18. La seconda dal 25 al 29 agosto e sarà riservata ai giurati Generator +13. La conclusione sarà affidata ad Anna Laura Orrico, Sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali, delegata ufficialmente dal Ministro Dario Franceschini.

Il programma completo QUI

Un’occasione speciale vedrà ospiti d’eccezione i Pinguini Tattici Nucleari

A #GIFFONI50 I PINGUINI TATTICI NUCLEARI INCONTRANO I GENERATOR +16 E +18

Pinguini Tattici Nucleari slide 1440x760 (1)

Appuntamento, powered by Comix, in programma per il 21 agosto con la band rivelazione dell’anno: dal podio al Festival di Saremo 2020 fino al tour sold out nei palazzetti d’Italia

Un’occasione per conoscerli, l’opportunità di sentire dalla loro voce come si vive il successo che arriva travolgente dopo la partecipazione al Festival di Sanremo che li ha visti salire sul podio, al terzo posto, nel corso della settantesima edizione. I Pinguini Tattici Nucleari saranno protagonisti il prossimo 21 agosto di un incontro powered by Comix – l’agenda più amata dai ragazzi che, proprio quest’anno, ospita tra le sue pagine la band – con i giurati Generator +16 e +18 nell’ambito di #Giffoni50.

Non più band emergente, ma ormai una certezza del panorama musicale italiano, i Pinguini Tattici Nucleari partono da Bergamo dove Riccardo Zanotti (voce, compositore e autore), accompagnato da Elio Biffi, Nicola Buttafuoco, Matteo Locati, Simone Pagani e Lorenzo Pasini danno vita ad un progetto che li porterà molto lontano: una media di 25 anni e migliaia di fan che hanno reso la band tra le più popolari d’Italia, con 4 album all’attivo e diversi Dischi d’Oro (Verdura, Irene, Antartide, Nonono e Ridere e Lake Washington Boulevard).

Band rivelazione sul podio della 70sima edizione del Festival di Sanremo 2020 con Ringo Starr, brano che è rimasto a lungo ai primi posti delle classifiche radio e streaming, certificato Disco di Platino insieme all’album Fuori Dall’Hype.

A Giffoni porteranno la loro ironia sferzante, la loro freschezza, l’entusiasmo contagioso che si mescoleranno con l’esplosiva energia dei giffoners.

Info

Web: www.giffonifilmfestival.it

Facebook: https://www.facebook.com/GiffoniExperience/

Instagram: https://www.instagram.com/giffoni_experience/?hl=it

Twitter: https://twitter.com/giffonifilmfest

Via Aldo Moro, 4 – 84095 – Giffoni Valle Piana (SA)

Fonte: Comunicato Stampa

Ti potrebbe interessare...

The Smile - Paul Thomas Anderson

Wall of eyes: nuovo video e nuovo album in arrivo per The Smile

Il super trio The Smile, composto da Thom Yorke, Jonny Greenwood e Tom Skinner, annuncia …

Leave a Reply