Home / News / Daniel Cavanagh: in arrivo l’album solista

Daniel Cavanagh: in arrivo l’album solista

A ottobre arriverà Monochrome
l’album solista di Daniel Cavanagh

news_danielcavanagh_IMG_201708

Il cantate, autore, chitarrista e cofondatore della band Anathema, Daniel Cavanagh, pubblicherà il 13 ottobre per l’etichetta Kscope il suo album solista intitolato Monochrome, in lavorazione dal 2015. The Exorcist è il brano scelto per presentare l’album attraverso un video animato uscito il 24 agosto.
Monochrome è un album profondo e personale, ispirato dai sentimenti interiori d’amore e perdita, come ha spiegato Daniel Cavanagh: “L’album ha una sensazione di notte tarda, di lume di candela, evocando la luce del crepuscolo, come il sole estivo scende sotto l’orizzonte, mettendo in scena i pensieri e le meditazioni cui molte persone si relazionano.
Parlando ancora dell’album e delle canzoni aggiunge: “Un sacco di materiale sarebbe potuto tranquillamente finire dell’ultimo album degli Anathema o in qualsiasi altro album futuro; questo mostra l’alta considerazione che ne ha la band. Ci sono diversi spunti: The Exorcist e The Silent Flight of the Raven Winged Hours sono tra alcuni dei miei lavori migliori dell’ultimo decennio: sono così personali che non hanno bisogno di altri input.
Monochrome presenta alcuni ospiti. Anneke Van Giersbergen, ex-vocalist dei The Gathering (ha cantato con Devin Townsend, Árstíðir, Anathema e Arjen Lucassen) appare in 3 canzoni: This Music, Soho e Oceans Of Time. L’album si avvale pure della collaborazione della talentuosa Anna Phoebe, al violino nel brano Soho, nel pezzo ispirato a Poe The Silent Flight Of The Raven Winged Hours e in Dawn.
L’album è stato registrato al Parr Street Studios, progettato da Andrea Wright, masterizzato da Daniel Cardoso degli Anathena, mentre l’artwork e le illustrazioni sono stati curati da Danny Branscombe.
Daniel spiega così il primo brano dell’album a essere presentato ai fans: “The Exorcist era considerata così bella dagli Anathema che il resto della band ne avrebbe volute fare il pezzo centrale per un album, toglierlo alla band non è stata una decisione facile ma sono felice di averlo fatto!

Tracklist

1. The Exorcist (06:43)
2. This Music (04:50)
3. Soho (07:39)
4. The Silent Flight Of The Raven Winged Hours (09:03)
5. Dawn (02:42)
6. Oceans Of Time (08:14)
7. Some Dreams Come True (08:34)

Monochrome uscirà su CD / LP e in digitale. Chi effettuerà il preordine digitale riceverà il pezzo The Exorcist in download.

Gli Anathema al momento sono in tour in America del Nord a supporto dell’ultimo album in studio The Optimist. Il tour in Inghilterra e Europa inizierà il 22 settembre da Glasgow e finirà a Lussemburgo il 18 novembre, prima di dirigersi in Australia per il primo show a Brisbane il 6 dicembre.

Fonte: Anathema facebook

The exorcist – video

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply