Home / Recensioni / Album / L’alternativa – Andrea Gianessi

L’alternativa – Andrea Gianessi

recensione-AndreaGianessi-LAlternativa_IMG_201502Sul finale del 2014 è stato dato alle stampe il secondo disco di Andrea Gianessi, musicista e cantautore bolognese che con L’alternativa vuole togliersi in modo definitivo l’appellativo di “esordiente”. Si tratta di un disco piacevole e ben suonato.
Il sOle, brano orecchiabilissimo e ben costruito con un testo diretto e semplice, è un singolo perfetto di per sé, ma non un ottimo biglietto da visita per indicare le diverse anime del lavoro. Chitarra, violini, percussioni in una struttura pop che sicuramente rende molto più dal vivo.
Indifferente al tempo si appoggia al rock senza abbandonare l’architettura di archi e fiati che contraddistinguono quasi tutto il disco, con un sapore vagamente popular ed etnico.
Non farmi ridere profuma di mediterraneo: ritmi latini, percussioni che si rincorrono ed inserimenti elettronici per uno dei brani più interessanti dell’album.
A più non posso si affaccia persino a sonorità sixties con il suono di un organo Hammond, un basso incalzante ed una ritmica coinvolgente.
Un album ben suonato e studiato: sicuramente un pregio ma anche un difetto per il risultato complessivo. Gli arrangiamenti sono curati, con un ordine e una pulizia di suoni che fanno scorrere il tutto, brano dopo brano, senza increspature che possano veramente agganciarsi alla pelle e al cuore dell’ascoltatore.
Senza dubbio Andrea Gianessi si è scrollato l’appellativo di esordiente con questo secondo album (ci sono autori che se la portano appresso per anche tre o quattro album), ma serve ancora qualcosa per far affiorare la sua personalità che ne L’alternativa rimane un po’ nascosta tra i tanti bei suoni e strumenti sapientemente incastrati e le numerose collaborazioni.

Credits

Label: Reincanto Dischi – 2014

Line-up: Andrea Gianessi (voce, chitarre, ukulele, synth) – Francesco Giorgi (violino, tastiere, cori) – Francesco Viani (basso, cori) – Marco Emilio Metti (batteria, percussioni, vibrafono) – Maja Petrusevska (violoncello) – Pedro Judkowski (contrabbasso) – Luca Troiani (sax tenore, sax alto, clarinetto) – Claudio Nanni (sax baritono) – Marco Bertacci (tromba) – Silvio Ripamonti (tromba, flicorno) – Sara D’Angelo (cori) – Rosalba Iacoviello (cori) – Alessia Gardini (cori)

Tracklist:

  1. Giornata di Sole
  2. L’alternativa
  3. Universo liquido
  4. La favola di Luna
  5. Il sOle
  6. Indefferente al tempo
  7. Non farmi ridere
  8. Il significato del vuoto
  9. La recessione
  10. A più non posso
  11. Silenzio oscuro

Link: Sito Ufficiale, Facebook

L’alternativa – streaming

L’alternativa – video

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply