Home / News / Maledetti italiani: nuovo singolo e video di Colapesce

Maledetti italiani: nuovo singolo e video di Colapesce

Maledetti italiani è il nuovo singolo di Colapesce

news_colapesce-maledettiitaliania_IMG_201411

Colapesce ha annunciato su facebook la pubblicazione del suo nuovo singolo.
“Finalmente ci siamo: Maledetti italiani è il titolo del primo brano estratto dall’album, ancora senza titolo, che uscirà nel 2015.
È una canzone a cui tengo molto e non vedo l’ora di farvela ascoltare: da giovedì 27 novembre la troverete su YouTube, iTunes, Amazon MP3, Deezer e Spotify.”

Il bellissimo video che accompagna il singolo esplicita al meglio l’amore/odio che gli italiani vivono ogni santo giorno con il proprio paese, con il prossimo, con l’ “italiano vero”, con l’italiano “nuovo” (non a caso il protagonista è un bambino i cui tratti somatici non nascondono origine dal sud del mondo) e con la storia, quella che ci ha plasmati e che ci ha fatto italiani.

Questa che segue è la presentazione del video su youtube.

___
I “Maledetti italiani” siamo noi, tutti, senza eccezione: avviluppati in un’identità nazionale che è tanto più forte quanto più è fragile il nostro sentirci comunità. Colapesce, al secolo Lorenzo Urciullo, il musicista siciliano che nel 2012 ha conquistato pubblico e critica con il suo debutto “Un meraviglioso declino” (che in quello stesso anno ha vinto la Targa Tenco come miglior album d’esordio e numerosi altri premi), torna a farsi sentire dopo una lunga pausa. E lo fa proprio con un brano che è allo stesso tempo un manifesto programmatico, una dichiarazione di appartenenza e un atto d’accusa: verso se stesso, il maledetto me, e verso il paese che ha nutrito e cresciuto la sua musica.

Il video che accompagna Maledetti italiani è la rappresentazione plastica del rapporto di odio-amore che gli italiani hanno con il loro paese e con le figure che ne hanno costruito la grandezza o raccontato (e in qualche caso, facilitato) la caduta: un rapporto fatto di umorismo, sorpresa, ammirazione per il genio, ma anche risentimento. È un paese che cambia, quello raccontato dal video e cantato da Colapesce, in modi inaspettati e suo malgrado: un paese che non ha più il volto che aveva cinquant’anni fa, talvolta nel bene, talvolta nel male. Secoli di storia italiana sono raccontati attraverso i volti dei personaggi aggrediti con equanime aggressività dal piccolo Francesco Fallica, “maledetto italiano di nuova generazione” e protagonista del video, che non risparmia nessuno: il concetto di buono e cattivo – di “alto” e “basso” – perde valore.
Siamo tutti italiani, ognuno maledetto a modo suo.
Il video, realizzato dal collettivo catanese Ground’s Oranges con la regia di Zavvo Nicolosi, è stato girato nello studio dell’artista Jacopo Leone e si conclude non a caso con un rogo in cui, tra politici, calciatori, personaggi del cinema, della musica, della televisione, mostri sacri e fieri rappresentanti della cultura italiana nel mondo, brucia anche la foto dello stesso Colapesce. Segno di discontinuità col passato e bisogno di fare tabula rasa degli idoli, dei nemici e anche di se stesso, un po’ come i Clash che nel 1977 cantavano: “No Elvis, Beatles, or The Rolling Stones”.

Maledetti italiani – video

Ti potrebbe interessare...

perturbazione_de_andre_buona_novella

I PERTURBAZIONE pubblicano il nuovo album “La Buona Novella (dal vivo con Nada e Alessandro Raina)”

A distanza di 4 anni dall’uscita del loro ultimo album di inediti PERTURBAZIONE IL 22 …

Leave a Reply