Home / News / Festa del Ringraziamento II

Festa del Ringraziamento II

LA FESTA DEL RINGRAZIAMENTO
28/29 GIUGNO 2014
PARCO DEL CIRCOLO MUSICALE LATO B
Via Modena 60 – 41034 Finale Emilia (MO)

news_FestadelRingraziamento_IMG_201406

2 palchi / 29 band / ingresso offerta libera / punto ristoro interno
patrocinio del Comune di Finale Emilia

Obiettivo: raccolta fondi per terminare la costruzione della sede di Finale Emilia della Scuola di Musica C. e G. Andreoli

Perchè nasce la festa del Ringraziamento?

Nel 2012, a seguito del sisma ed avendo saputo dei timori che avevamo riguardo allo stato di stabilità della sede del LatoB, alcune band di amici – che come noi suonano ed amano fare ed ascoltare musica – hanno pensato di rimboccarsi le maniche. Ancora nel pieno dello sciame sismico hanno gettato le basi per il festival “ABBASSA!” che si sarebbe tenuto il 24 Giugno dello stesso anno. I fondamentali di questo evento sono stati semplici: due grandi palchi a Bosco Albergati (Castelfranco Emilia), alcune tra le più importanti band indipendenti emiliane che hanno “regalato” un loro show senza ricevere nulla in cambio (nemmeno rimborso spese), agenzie di promozione e radio che hanno lavorato per promuovere l’evento in maniera completamente gratuita, service audio e tecnici che hanno fornito e gestito palchi e impianti gratis, molte associazioni culturali attive nel territorio bolognese e modenese che hanno preso parte attiva, oltre 1000 persone intervenute, oltre 15’000€ al netto delle spese devoluti per il restauro del LatoB.

Questa cifra, oltre ad altre somme devolute grazie a molti eventi dedicati al Circolo, ha reso possibile ad Ottobre 2012 il rientro di tutti i gruppi del LatoB nelle loro sale prova, senza rischi e con la certezza di potervi suonare tranquillamente.

Nel 2013 il Circolo Musicale LatoB, forte dell’aiuto ricevuto si è rinnovato, ha ripreso con tenacia la sua attività e a Giugno ha voluto ospitare alcuni dei dei gruppi che l’avevano “salvato” più altri gruppi di amici per una festa che doveva essere appunto un inequivocabile ringraziamento a quanti ci avevano permesso di sopravvivere. Ne abbiamo approfittato per raccogliere fondi da destinare ad altri spazi culturali della città di Finale Emilia, in questo caso al Teatro Sociale. 6’000€ sono i soldi che in questa occasione sono stati raccolti e devoluti al Comune per i futuri lavori al Teatro.

Quest’anno vogliamo replicare.

La formula è la stessa. Tante band che si esibiranno per il bene della musica, per supportare chi fa musica. La “Festa del Ringraziamento II” ha abbracciato la causa della Scuola di Musica. Quanto verrà raccolto sarà destinato a terminare la struttura della sede finalese della Scuola di Musica C. e G. Andreoli che ha dovuto cedere la sua sede storica agli uffici del Comune. E’ una scuola che ha una mission importante che coinvolge ambiti sociali aggregativi ed educativi, ha l’obiettivo di insegnare uno strumento ai ragazzi, ma sopratutto si prefigge di farli stare assieme, creare nuove band di aspiranti musicisti e noi – che siamo i musicisti di oggi – non potevamo non impegnarci per i musicisti di domani. L’invito rivolto a tutti è quello di esserci il 28 e 29 Giugno per godersi un altro momento di musica collaborando alla ricostruzione di un universo culturale che il terremoto ha messo a repentaglio e che l’impegno di molti ha rinforzato e reso più tangibile e solido.

Il motto di quest’anno è:

chi ama la musica AIUTA chi ama la musica

Chi suonerà quest’anno?

Be Forest (Pesaro)
Biosystem55 LatoB resident
Calibro 35 (Milano)
Caso (Bergamo)
Cronauta LatoB resident
Duit LatoB resident
End of a Season (Reggio Emilia)
Faraday Cage LatoB resident
Foskija LatoB resident
Fragil Vida LatoB resident
Fuzz Orchestra (Milano)
Havah (Bologna)
Hell Demonio (Verona)
Johnny Mox feat. Gazebo Penguins (Trento / Reggio Emilia)
Julie’s Haircut (Reggio Emilia)
Lab69 LatoB resident
Machweo (Carpi)
Marnero (Bologna)
Maybe Happy LatoB resident
Mellow Mood (Pordenone)
Radias LatoB resident
Sin/Cos (Bologna)
Soviet Soviet (Pesaro)
Spartiti (Reggio Emilia)
Spesso dj-set LatoB resident
The Great Northern X (Padova)
Three In One Gentleman Suit LatoB resident
Valerian Swing (Reggio Emilia)

Info e programma: evento facebook, pagina facebook LatoB, sito LatoB

Locandina

news_festaringraziamento_IMG2_201406

Ti potrebbe interessare...

St. Vincent - news

Broken man, St. Vincent in fiamme per il nuovo album

St. Vincent annuncia un nuovo album, All born screaming, in uscita il 26 aprile. Appena …

Leave a Reply