Home / News / Saluti da Saturno: nuovo disco e live con ospiti internazionali

Saluti da Saturno: nuovo disco e live con ospiti internazionali

Shaloma Locomotiva, i concerti e AngelicA Festival

news_SalutiDaSaturno_IMG_201405

Uscirà il 19 Maggio il nuovo disco dei Saluti da Saturno, Shaloma Locomotiva, registrato nel nuovissimo LABOTRON, un laboratorio musicale in pieno centro a Bologna, la nuova creatura dell’eclettico Mirco Mariani (Saluti da Saturno). Una collezione unica, luogo di ricerca e produzione musicale in cui i protagonisti sono strumenti con una grande personalità e capacità espressiva (Mellotron, Optigan, Celesta, Wurlitzer, Clavicembalo, Glockenspiel,…) ma poco utilizzati nella composizione contemporanea. Strumenti acustici o elettromeccanici con infinite potenzialità sonore che possono caratterizzare la musica di oggi nei generi più diversi.

Il mondo dei Saluti da Saturno sarà presentato con tre performance, tre diversi spettacoli live con diverse caratteristiche e sonorità: in trio o quartetto con la formazione storica; con un’orchestra flessibile e cangiante dedita alla sperimentazione (con molti ospiti); in collaborazione con Casadei Sonora, per riproporre alla maniera di Saluti da Saturno, il repertorio del liscio romagnolo.

Li ritroveremo il 19 Maggio al Teatro Comunale Pavarotti di Modena e il 20 Maggio al Teatro Rossini di Lugo, in coproduzione con AngelicA Festival 2014. In entrambe le date sarà presentato il nuovo lavoro discografico. Insieme a Saluti da Saturno (Mirco Mariani, Marcello Monduzzi e Massimo Simonini), sui palchi di Modena e Lugo si esibirà una formazione inedita, ricca di ospiti illustri: l’americano Mitchell Froom (musicista e produttore discografico, ha lavorato tra gli altri con Elvis Costello, Suzanne Vega e Paul McCartney), Paolo Fresu (trombettista jazz di fama internazionale), Bruno Perrault (grande esperto di ondes Martenot, ha recentemente collaborato con i Radiohead), Gianfranco Grisi (pianista e direttore d’orchestra e fondatore dell’orchestra da camera Dissuono), Jimmy Villotti (collaboratore, fra gli altri, di Lucio Dalla, Ornella Vanoni, Sergio Endrigo, Gianni Morandi, Francesco Guccini, Paolo Conte).
Shaloma Locomotiva Orchestra è la rappresentazione del mondo sonoro di Saluti da Saturno. Dal vivo, tutti gli strumenti e le sonorità presenti nei dischi Parlare con Anna (2010), Valdazze (2012), Dancing Polonia (2013) e Shaloma Locomotiva (maggio 2014)… un segno di buon augurio, una locomotiva a carbone diretta sullo spazio.

 

I concerti Shaloma Locomotiva Orchestra

Saluti da Saturno SHALOMA LOCOMOTIVA ORCHESTRA – Mix 1
(Italia, Stati Uniti, Francia) – prima assoluta

Mitchell Froom: mellotron, celesta, armonio, transicord, wurlitzer;
Paolo Fresu: tromba, flicorno;
Bruno Perrault: ondes Martenot;
Jimmy Villotti: chitarra elettrica;
Gianfranco Grisi: cristallarmonio;
Marcello Monduzzi: chitarra elettrica;
Massimo Simonini: theremin preparato;
Mirco Mariani: pianoforte, optigan, chitarra elettrica, voce;
Enzo Cimino: suono

musiche di Mirco Mariani

progetto commissionato da AngelicA

una coproduzione di AngelicA, Fondazione Teatro Comunale di Modena – Festival l’Altro Suono, Fondazione Teatro Rossini – Lugo Opera Festival; con il sostegno di Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura, Comune di Bologna

Lunedì 19 maggio al Teatro Comunale Pavarotti di Modena
Biglietti: da 4.50 a 15 €
Teatro Comunale Luciano Pavarotti – t 059.2033010 – info@teatrocomunalemodena.it
prevendita online: www.teatrocomunalemodena.it

Martedì 20 maggio al Teatro Rossini di Lugo
Biglietti: da 12 a 15 €
Teatro Rossini – t 0545.38542 – info@teatrorossini.it
prevendita online: www.teatrorossini.it

 

Fonte: comunicati stampa

Ti potrebbe interessare...

perturbazione_de_andre_buona_novella

I PERTURBAZIONE pubblicano il nuovo album “La Buona Novella (dal vivo con Nada e Alessandro Raina)”

A distanza di 4 anni dall’uscita del loro ultimo album di inediti PERTURBAZIONE IL 22 …

Leave a Reply