Home / Recensioni / Album / La luce nelle nuvole – Paolo Cattaneo

La luce nelle nuvole – Paolo Cattaneo

A ottobre dell’anno appena passato è uscito La luce nelle nuvole, terzo album del cantautore bresciano Paolo Cattaneo. Nove brani intimi e riflessivi per un lavoro dalle sonorità ricercate in cui le atmosfere, sospese tra sogno e realtà, raggiungono un perfetto equilibrio tra l’essenzialità e l’eleganza. L’apertura è per L’innocenza: il synth pop che accompagna il testo ci parla di un cantautorato moderno in cui la contaminazione di generi è cifra stilistica degli ultimi anni. Figli di questa contaminazione sono anche gli archi e i fiati con cui si apre Come per miracolo e il pop dal sapore vintage di Mi aspetto di tutto in cui Cattaneo duetta con Lele Battista. Tra le nove tacce, meritevoli di menzione sono la cover Le tue ali, di Anna Oxa scritta da Mario Lavezzi, malinconica ed eterea nel sound e in cui la voce di Cattaneo si apre in tutta la sua bellezza e Non ho rabbia non ho pietà, pianoforte e voce, testo splendido per cantare i sogni persi e le ferite non cauterizzate quando “non c’è umano che consoli non c’è dio che preghi per me”. La luce nelle nuvole è senza dubbio un album con momenti di alto livello che pone Paolo Cattaneo al centro della scena del nuovo cantautorato italiano.

Credits

Label: Eclectic Circus – 2013

Line-up: Paolo Cattaneo (voce, cori, celesta, piano elettrico) – Matteo Cantaluppi (eco guitar, ukulele, chitarra acustica, basso, synth, wurlitzer, piano elettrico, batterie elettroniche, programmazioni) – Nicola Panteghini (chitarra elettrica, ebow) – Walter Beltrami (chitarra elettrica) – Fidel Fogaroli (rhodes, armonium, wurlitzer) – Stefano Tamborrino (batteria, coro) – Dario Dassenno (batteria) – Riccardo Sinigallia (drone) – Leslie Nkum Sackey (coro) – Catherine Hooper (coro) – Marco Franzoni (coro) – Oscar Del Barba (pianoforte) – Fulvio Sigurtà (tromba) – Giancarlo Roberti (trombone) – Eugjen Gargjola (violino) – Chiara Spagnolo (violino) – Jessica Orlandi (viola) – Silvia Dal Paos (violoncello) – Fausto Beccalossi (fisarmonica) – Marco Franzoni, Walter Beltrami e Nicola Panteghini (guitar noise) – Oscar Del Barba (arrangiamento archi e fiati)

Tracklist:

  1. L’innocenza
  2. Mi aspetto di tutto
  3. Le tue ali
  4. Come per miracolo
  5. Col mio ritmo
  6. Tarda pure
  7. Roma Milano
  8. Ammirazioni Folli
  9. Non ho rabbia non ho pietà

Link: Sito Ufficiale, Facebook

La luce nelle nuvole – teaser video

La luce nelle nuvole – streaming Spotify

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00FTK4DBS” container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply