Home / News / Le luci della centrale elettrica: nuovo album e tour

Le luci della centrale elettrica: nuovo album e tour

Le Costellazioni di Vasco Brondi

Annunciato via Facebook e sul suo sito, Vasco Brondi (Le Luci della Centrale Elettrica) è ormai pronto alla pubblicazione del suo terzo album, ancora una volta insieme all’etichetta La Tempesta.
Uscirà il 4 Marzo, a più di due anni dall’ep C’eravamo abbastanza amati, ultima produzione musicale di Vasco Brondi.

Il nuovo album si intitolerà Costellazioni, tornando così con forza alla prima ispirazione dell’autore ferrarese che proprio in quelle luci della centrale elettrica cercava le uniche stelle presenti nel cupo cielo della pianura.
Le prime canzoni sono cominciate ad arrivare in file sparse nel lungo inverno del 2012, rurali e spaziali. Canzoni dalla pianura padana lanciate verso la galassia, storie piccole ma che si vedono anche dalla luna. […] Tanti elementi che latenti c’erano già nelle canzoni che avevo scritto nei due dischi precedenti ma è stato come allargare la visuale, usare più colori, riconoscere tutti i sentimenti allegri e disperati. […] Ho pensato di ambientare tutto in un bar sulla Via Lattea. Un posto immaginario e iperreale. Con strani personaggi e con persone qualsiasi. Storie di gente che parte, di gente che resta, di cose che non cambiano mai che all’improvviso cambiano completamente. Un posto in cui anche le rondini si fermano il meno possibile, un posto in cui tutto sembra indimenticabile.
Questi sono solo piccoli frammenti della lunga presentazione del disco, scritta direttamente da Vasco Brondi nel suo blog.

È stata presentata in anteprima anche la copertina del disco, opera di Gianluigi Toccafondo.
Con l’immagine di copertina Vasco Brondi conferma la passione per le arti grafiche e l’importanza dell’immagine nel suo progetto. Dopo le varie collaborazioni con vari fumettisti ed illustratori (Gipi, Andrea Bruno, Marco Cazzato), per questo album si avvale della creatività dell’artista sanmarinese. Pittore, illustratore e cineasta, Toccafondo ha realizzato diversi cortometraggi, vanta premi e nomination ad importanti festival del cinema, e per molti sarà noto come autore della sigla della casa di produzione Fandango.

Poco dopo l’uscita del disco, Le luci della centrale elettrica sarà in tour, toccando diverse città italiane.

il tour

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply