Home / Recensioni / Album / Resina – Leo Pari

Resina – Leo Pari

Scrivere di Resina vuol dire riuscire ad essere semplici, immediati e per nulla scontati, così come riesce ad esserlo Leo Pari.
Melodie che ti entrano subito in testa senza essere già sentite, testi che raccontano la vita, l’amore e i sentimenti senza orpelli, in maniera originale e personale.
Se dovessi trovare una collocazione musicale per Leo Pari, direi tra Battisti e Rino Gaetano. Del primo ricorda moltissimo la voce seppure con un tono più scuro, più “sporco”. Del secondo invece ci riporta le atmosfere, lo stile a metà tra il serio e il grottesco, tra l’ironia e la riflessione.
Esemplare in questo senso è il confronto tra Dopo di te e Solitudine: autoritratto . Due canzoni d’amore dai toni decisamente opposti. Da un lato c’è l’ inizio di una relazione, l’ebrezza dell’innamoramento, quel momento in cui esiste solo la persona che ami per cui… “dopo di te ci sarai ancora te e se vorrai cambiare dopo di te ci sarai ancora… tu” . Dall’altro lato c’ è la fine di un amore, raccontata in una ballata intensa e profonda, piena di pathos. L’amore è di sicuro il filo rosso di questo disco, declinato in tutte le sue possibili forme. C’è l amore dolce e disperato di Fiore malato: a volte amiamo persone che non riescono a vedere la loro bellezza, che non riescono ad uscire dal loro angolino, dei fiori che non vogliono saperne di sbocciare. Ma c è anche l’amore che ti scalda in cuore e che ti raccoglie Quando ritorno da te.
Resina è un disco a cui hanno collaborato artisti importanti e musicalmente vicini a Leo Pari come Roberto Angelini e Pier Cortese. E’ un album sincero, frutto di un grande impegno e di grande consapevolezza. Ve ne consigliamo l’ascolto.

Credits

Label: Gas Vintage Records\Audioglobe\A Buzz Supreme – 2011

Line-up: Leo Pari (voce,chitarre, piano, sintetizzatori) – Roberto Angelini (chitarre slide) – Pier Cortese (IPad) – Andrea pesce (pianoforte) – Samuele Matteucci (piano, sinth, chitarre) – Emanuele Guidoboni (basso) – Pietro Sinatra (batteria) – Jeff Mancini (chitarre). Produzione artistica di Leo Pari in collaborazione con Marco Fabi

Tracklist:

  1. Piume Di Drago
  2. Dopo Di Te
  3. Solitudine: Autoritratto
  4. Fiore Malato
  5. Canzone Segreta
  6. Con Te
  7. Passo Dopo Passo
  8. OverTour
  9. Quando Ritorno Da Te
  10. Lo Spaventapasseri
  11. Quello Che Potevamo Dare
  12. Il Salto

Links:Sito ufficiale,Facebook

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply