Home / Recensioni / EP/Self Released / La Terra senza l’uomo EP: Marco Notari

La Terra senza l’uomo EP: Marco Notari

Dopo l’anteprima sul sito di Rolling Stone, il 19 marzo è uscito per Libellula il nuovo ep di Marco Notari, La terra senza l’uomo. La data di pubblicazione non è stata scelta a caso: l’ep, infatti, è arrivato in collaborazione con la LAV in occasione delle giornate nazionali contro la vivisezione indette da quest’ultima (17-18 e 24-25 marzo) e finalizzate ad una raccolta di firme per l’abolizione dei test cosmetici sugli animali ed il recepimento della direttiva UE in materia di vivisezione. La collaborazione prende vita partendo proprio dal testo della canzone, che tratta appunto il tema della vivisezione. L’ep è concesso in free download dal 19 marzo al 1 aprile a tutti gli iscritti alla newsletter dell’artista ed a tutti i fans della sua pagina Facebook.
L’ep contiene la title track, La terra senza l’uomo, una cover splendida di Caterina di Francesco de Gregori e le versioni live de Le stelle ci cambieranno pelle e Ninfee, registrate durante il concerto di dicembre al Ratatoj di Saluzzo (CN). Inoltre trovano spazio anche gli inediti Thesiger (ispirato alle vicende dell’esploratore britannico Wilfred Thesiger) e Dina – reprise (versione strumentale del brano contenuto nell’album Io? nata durante le session dell’album), il remix di Canzone d’amore e d’anarchia realizzato da Eskinzo, tutti pezzi che erano già stati inclusi nell’ep Io? – extra regalato ai fans a settembre 2011. Ad aprile uscirà anche il videoclip de La terra senza l’uomo, ad opera del regista Marcello Saurino e realizzato in collaborazione con LAV e Greenpeace.
Un ottimo lavoro, che evidenzia ancora una volta la delicatezza del mondo di Marco Notari, il suo sguardo attento verso quello che ci circonda, la sua sensibilità unica. Marco Notari si rivela un artista prezioso e raro, che merita tutta l’attenzione possibile.

Credits

Label: Libellula – 2012

Line-up: Marco Notari (voce, cori, glockenspiel, chitarre, moog, pianoforte, scatole di cartone) – Andrea Bergesio (programmazioni, fender rhodes, sintetizzatori, musical box, pianoforte, hammond, pucked piano, jupiter 8, percussioni, novacord) – Pax Caterisano (batteria, percussioni, glockenspiel, scatole di cartone) – Luca Cognetti (chitarre, percussioni, programmazioni, sintetizzatori, wurlitzer, pianoforte, moog) – Roberto Sburlati (basso, percussioni)

Tracklist:

  1. La Terra senza l’uomo
  2. Caterina
  3. Le stelle ci cambieranno pelle (live)
  4. Ninfee (live)
  5. Thesiger
  6. Dina (reprise)
  7. Canzone d’amore e d’anarchia (Eskinzo rmx)

Links:Facebook,Sito Ufficiale

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply