Home / Recensioni / EP/Self Released / s/t – Paolo Mei & il Circo d’Ombre

s/t – Paolo Mei & il Circo d’Ombre

Giornalista di settore, selezionatore e giudice per importanti manifestazioni musicali, ha collaborato con molti artisti di grande valore e adesso si sta dedicando ad un progetto musicale tutto suo, Paolo Mei & Il Circo d’Ombre con la pubblicazione di un ep omonimo di quattro tracce a cui dovrebbe seguire, a breve (speriamo!) un disco.
Quattro tracce semplici e curatissime nello stesso tempo, poco più di un quarto d’ora di musica che si ascolta e riascolta volentieri. Merito de Il Circo d’Ombre, ovvero di un gruppo di musicisti con alle spalle tanta esperienza e capaci di creare un’armonia perfetta, fatta di ritmi accattivanti e atmosfere jazz. Grande merito va ad una voce profonda, un po’ ombrosa e a quattro testi intelligenti. Niente giri di parole arzigogolate, niente melodrammi strazianti, niente banalità. Immediatezza e capacità di raccontare.
L’età è la prima canzone ed è la mia preferita. Sarà che racconta di donne alle prese con l’età, con gli anni che passano, sarà la tromba di Salvo Di Stefano (ex Aretuska) che vibra per tutto il pezzo, sarà la dolce malinconia venata di speranza. Oggi come va fa venire in mente Max Gazzè e le sue atmosfere un po’ surreali. Cambiano le idee è forse la canzone più malinconica, con la tromba di Di Stefano che ci apre il cuore, ci scopre, ci rende più morbidi e ci ricorda che in fondo, se è vero che tutto cambia, che tutto si spoglia prima o poi dei suoi cliché, è vero che tutti in fondo vogliamo ascoltare una semplice canzone d’amore. Chiude l’ep Un giorno qualunque. “Un girasole che guarda per fatti suoi, una lumaca che ha perso casa sua, un’immagine che nasce dentro me, se guardo un po’ più in là ci sono dentro anch’io”. Vi è mai capitato in una di quelle giornate in cui vi è successo qualcosa di bello, di particolarmente bello, in cui vi sentite parte del mondo che vi circonda e sorridete guardandovi intorno? Ecco, questa canzoni riporta in mente proprio quest’immagine.
Aspettiamo con grande curiosità l’arrivo dell’album di Paolo Mei & il Circo d’Ombre e intanto ci godiamo quetso ep!

Credits

Label: Autoprodotto – 2011

Line-up: Paolo Mei (voce) – Peppe Sindona (basso) – Valerio Vittoria (chitarra) – Alberto e Salvo Mennella (batteria e chitarra) – Salvo Di Stefano (tromba)

Tracklist:

  1. L’età
  2. Oggi come fa
  3. Cambiano le idee (short edit)
  4. Un giorno qualunque

Links:MySpace,Facebook

Ti potrebbe interessare...

Copertina-A-Toys-Orchestra-Midnight-Again_2

Midnight Again – …A Toys Orchestra

Siamo intrappolati in un’eterna mezzanotte tra quello che siamo stati oggi e quello che vorremmo …

Leave a Reply