Home / Recensioni / Album / Il nostro amore sa di tabacco – Il re tarantola ed Emma Filtrino

Il nostro amore sa di tabacco – Il re tarantola ed Emma Filtrino

Il mio primo pensiero è stato “Il re tarantola ed Emma Filtrino che nome è?”. Con questa domanda che mi martellava nella testa, e senza pormene altre, mi sono addentrata nell’ascolto di questo disco in uscita  per Kandisky records/ La stalla domestica.
E’ lo stesso duo bresciano nel brano Il nostro amore sa di tabacco, titletack, a presentarsi e a definire la sua musica sgangherata con testi semplici e diretti, costruiti su una melodia pop country ricchi  di un’ironia sarcastica, a tratti raggelante, come elemento rafforzativo. Questo lavoro colpisce proprio per la sua capacità di raccontare con estrema lucidità e un voluto nonsense, solo apparente. Una scelta stilistica efficacissima per parlare e far parlare di una generazione sempre più allo sbaraglio con disinvoltura e senza troppi giri di parole. “Sto degenerando, sorrido e mi compiaccio, sto degenerando nel mio sguardo vuoto, sto degenerando sono nato per far niente”, recita così Riciclo canzoni che suonavo 10 anni fa che, assieme a brani come Scarpe Croate, rivela la noia di regalare perle di saggezza e allo stesso tempo la necessità di pensieri che aprano la mente con testi assurdi e assurda musica, in questa nostra realtà che mangia tutto e poi vomita.
Tra una Fiesta e un I love you Maddalena cantato a squarciagola vendendo cd in bustina, Il re tarantola ed Emma Filtrino montano un collage di canzoni volutamente disordinate e melodie plasticose  tendenti al trash, dai ritmi incalzanti che finiscono per entrarti in testa in modo involontario.

Credits

Label: Kandiski Records/ La stalla domestica – 2011

Line-up: Manuel Bonzi (chitarra, basso, batteria, voce e pianola della Bontempi system) – Emma filtrino (charleston e rullante) – Sergio Marchioni (fonico di studio)

Tracklist:

  1. Finte tette
  2. Perle ai porci
  3. Merendina da Emma Filtrino
  4. Il nostro amore sa di tabacco
  5. Non mi piace molto la musica
  6. I love you, Maddalena
  7. Fiesta
  8. Scarpe croate
  9. Riciclo canzoni che suonavo 10 anni fa con altri gruppi per finire l’album
  10. 27 anni

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply