Home / News / Fantasmi: il primo ep di Giuliano Dottori

Fantasmi: il primo ep di Giuliano Dottori

Giuliano Dottori
Fantasmi (EP, Via Audio Records)


* Da lunedì su LostHighways in esclusiva streaming Silenzi

“È un po’ quello che accade nel principio di indeterminazione di Heisenberg, più cose scopri e meno ne sai. Grosso modo funziona così nel magico mondo dei quanti, quello degli atomi in decadimento che però non decadono, delle cose che sono nello stesso momento onde e particelle. In questo bosco incantato ci sono anche Amleto e Zenone. Poi c’è lo stupore e il candore, quelli non cambiano mai, che ci vuole una vita intera a camminare per le vie di Roma e ancora c’è qualcosa che non conoscevi, di cui non ti eri accorto. Si può essere contemporaneamente due persone? Si può essere nello stesso istante vivi e morti? Sono paradossi da gatto, questi, robe da scatole chiuse. Vuoi conoscere la verità? Apri la scatola, cosa aspetti? Se chiudo gli occhi il mondo fuori viene risucchiato in un vortice grande come una palla da golf, sparisce tutto in un battito di ciglia. Se chiudo gli occhi la poltrona blu di casa mia è gialla. Se chiudo gli occhi mia nonna è ancora viva e sta guardando la televisione nella stanza accanto. Se chiudo gli occhi il mio vicino di casa è dietro il bancone di un bar per surfisti. Lo so. Se chiudo gli occhi il pavimento è un prato e la lampada un alberello dal legno tenero ed elastico. Io mi posso sciogliere e ricomporre come il cattivo di Terminator 2, non ho più un cuore, non sono più Amleto, non sono più Tristano, non più Orlando, non più Paride, Ulisse è un fantasma, Ofelia un simulacro, Sigfrido una mummia con le bende giallastre e le fessure per gli occhi. Io sono una fessura per gli occhi, la luce mi passa attraverso. Ce n’è da camminare, hai voglia, da svoltare angoli, da aspettare che il semaforo diventi verde. Cose di questo genere. Te lo immagini? Lady Macbeth alle prese con Achille, Rossella O’Hara che se la fa con Goffredo di Buglione, Casanova e Don Giovanni innamorati l’uno dell’altro. E nessuno mai – nessuno, vi giuro! – che abbia il coraggio di lasciare chiusa quella cazzo di scatola.”
(da livere.blogspot.com)

A tredici mesi dall’uscita del secondo disco solista, il fortunatissimo Temporali e Rivoluzioni, il 23 dicembre arriva Fantasmi ovvero il primo Ep di  Giuliano Dottori.
Un lavoro che comprende due inediti (Silenzi e Cuore di Bue) e un brano già pubblicato in versione digitale a febbraio 2009 (Lontanissimo da qui).
Si tratta di una riflessione sulle assenze, sui ritorni, sugli atomi in decadimento, sugli scontri di particelle e sulle partenze.
Interamente acustico, Fantasmi segna un passaggio stilistico per il raffinato cantautore milanese e pone le basi per il prossimo attesissimo disco.
Il singolo Silenzi sarà disponibile in free download dal sito del’etichetta Via Audio Records (www.viaaudio.it) dal 23 al 26 dicembre.
L’Ep, in vendita ai concerti durante il relativo tour, sarà presentato ufficialmente lo stesso 23 dicembre all’Arci Tambourine di via Carlo Tenca 16, Seregno (Mb).
Non c’era modo migliore per augurarvi Buon Natale!

Tracklist

  1. Silenzi
  2. Cuore di Bue
  3. Lontanissmo da Qui

* Musiche e testi di Giuliano Dottori

Info & Contatti
Giuliano Dottori: www.giulianodottori.it | livere.blogspot.com
Booking & Management: Fabio Paolo Costanza (fabio.costanza@viaaudio.it)

(Foto di Masiar Pasquali)

Ti potrebbe interessare...

A_toys_orchestra_ph_Beatrice_Belletti_7_web

Il ritorno dei …A TOYS ORCHESTRA Nuovo Tour per “MIDNIGHT AGAIN”

…A TOYS ORCHESTRA PROSEGUE IL TOUR DI “MIDNIGHT AGAIN” IL NUOVO ALBUM I PRIMI CONCERTI …

Leave a Reply