Home / Recensioni / Album / Ritornano quelli di… – Calibro 35

Ritornano quelli di… – Calibro 35

calibro_35_-_ritornano_quelli_diParlare di Calibro 35 ormai equivale a nominare una delle band di casa nostra più interessanti. Quello che all’inizio poteva sembrare un esperimento, un voler recuperare le colonne sonore di un certo tipo di film anni ’70 (dal poliziottesco al thriller, ma anche l’erotico) si è trasformato in un vero e proprio marchio di fabbrica della band, che con l’album Ritornano quelli di… (il titolo è un omaggio a uno dei film meno noti dell’epoca, Ritornano quelli della Calibro 38, poliziottesco di Giuseppe Vari del 1977) dimostrano di aver preso completo possesso del genere in chiave del tutto personale. Già nell’album precedente (Calibro 35 del 2008) erano presenti tre produzioni originali che facevano ben capire cosa fossero capaci di fare. Con Ritornano quelli di… il sentore è diventato una certezza. Le reinterpretazioni sono quattro (La morte accarezza a mezzanotte di Gianni Ferrio, Milano odia: la polizia non può sparare di Ennio Morricone, Cinque bambole per la luna d’agosto di Piero Umiliani e Il Consigliori di Ritz Ortolani) a fronte di ben otto brani originali.
I Calibro 35 si sono appropriati di un genere interpretandolo alla perfezione, tanto che risulta impossibile distinguere le cover dai brani originali presenti nell’album. Con il loro mix di funk, rock e jazz e quel pizzico di noir, che non manca mai, sono riusciti a far riscoprire un genere fin troppo bistrattato. Aggiungendo quel tocco di prog e impreziosendo brani celeberrimi con l’elettronica sono riusciti nel compito di “modernizzare”. I Calibro 35 dimostrano ancora una volta di essere degli ottimi musicisti (c’era ancora qualcuno che nutriva qualche dubbio a riguardo?) e una band da tenere d’occhio. Hanno ancora molte cartucce da sparare.

Credits

Label: Ghost Records – 2010

Line-up: Luca Cavina (basso) – Enrico Gabrielli (strumenti a fiato e tastiere) – Masimo Martellotta (chitarra e chitarra lapsteel) – Fabio Rondinini (batteria e percussioni); produzione artistica: Tommaso Colliva

Tracklist:

  1. Eurocrime!
  2. La morte accarezza a mezzanotte
  3. L’Esecutore
  4. Milano odia la polizia non può sparare
  5. Convergere in Giambellino
  6. Il ritorno della banda – Parte I
  7. Il ritorno della banda – Parte II
  8. Cinque bambole per la luna d’agosto
  9. Piombo in bocca
  10. Sospesi nel traffico
  11. Gentil sesso e brutali delitti
  12. Il Consigliori
  13. Si dicono tante cose…

Links:Sito Ufficiale,MySpace

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …