Home / Editoriali / Marco Notari: Amsterdam ’76 free download

Marco Notari: Amsterdam ’76 free download

notari_download“Nell’immagine la madre di Lucia, seduta su una panchina con gli occhi che guardavano lontano, un tardo pomeriggio arancione ad incorniciarne il giovane volto.
“Guarda com’è bella Cristiano. Sembra che con lo sguardo corra incontro alle promesse del suo futuro”.
Avevano girato la foto e dietro c’era scritto, tutto in lettere maiuscole, AMSTERDAM ’76”

Una fuga. Insieme. Un nuovo inizio. Possibile. In un altro luogo. In un’altra città, non del tutto sconosciuta. Amsterdam. Meta di svolte agganciate ad un ricordo, ad una radice, ad uno sguardo, ad una speranza che muta la malinconia in movimento. Una canzone e la sua estensione. La musica e un racconto.

Amsterdam ’76 è l’inedito contenuto nella ristampa in vinile a tiratura limitata del secondo disco di Marco Notari. Babele diventa Babele:noir. Il suono si cala in un romanzo breve, accompagnato da tredici tavole realizzate da alcuni tra i migliori illustratori italiani.

Il concept alla base del disco si distende, si apre al flusso esteso di una vera e propria storia seguita nel suo svolgersi spazio-temporale. Cristiano e Lucia, un percorso di coppia e di crescita.

– “L’arrangiamento di Amsterdam 76 è nato di getto mentre eravamo in studio alle Officine Meccaniche.” – racconta Marco Notari – “Un giorno Pax (Caterisano, il batterista di Marco Notari & Madam) ha registrato un loop di batteria su cui io ho costruito una struttura di accordi al pianoforte. Poi Guido Andreani, l’ingegnere del suono che si stava occupando delle riprese, ha avuto l’idea di inserire lungo tutto il brano una nota di solina, la cosiddetta nota del diavolo. A quel punto con alcune aggiunte di basso e chitarre abbiamo avuto la versione definitva del brano”.

LostHighways, in collaborazione con Libellula Music, regala ai suoi lettori Amsterdam ’76 secondo la modalità del free download dal 18 al 31 dicembre.

I racconti e le tavole di Babele:noir saranno pubblicati in esclusiva tra le nostre pagine dal 7 al 31 gennaio 2010, ogni due giorni.

Link free download non più attivo

Amsterdam 76 – Preview

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply