Home / Recensioni / Free Download / Blender – Mauve

Blender – Mauve

mauve-200x200Poco più di un anno fa li avevamo lasciati in cucina e ora li ritroviamo alle prese con un frullatore. I Mauve hanno deciso di prendere gli ingredienti migliori della loro Kitchen love, di prestarli a quattro abili cuochi che li hanno infilati in un mixer e ne hanno fatto venire fuori 4 nuovi brani. Fuori dalla metafora, Blender è un ep in cui la band piemontese ci presenta due frammenti tratti dal loro precedente disco e affidati a quattro musicisti per essere remixati, rimescolati in una chiave diversa. I due pezzi prescelti sono Electronic scales e Butter, reinterpretati rispettivamente da Rob Glover e Fabio Arnosti e da Daniele Carretti e Giuseppe Cordaro. Il modo migliore per ascoltare questo lavoro è proprio quello di prendere i due brani e sentire di seguito i remix di cui sono stati oggetto per poterne cogliere le differenze, per apprezzare le singole sfumature. Provate ad esempio a confrontare Butter nella versione di Daniele Caratti (Offlaga disco pax /Magpie) e nella versione di Giuseppe Cordaro (Con_cetta) e vi troverete di fronte due brani dal carattere diverso: più elettronico il secondo, più dolce il primo. Giuseppe Cordaro realizza un mix che allunga l’intro, rallenta il ritmo, sottolineato dalla voce di Elda Belfanti, per terminare con un finale ossessivamente ripetuto. Daniele Caratti si mantiene più vicino allo spirito della versione originale almeno nella prima parte della canzone che poi complica con una serie di suoni quasi da videogioco. Electronic scales, uno dei brani migliori di Kitchen love, trova nuova vita nella mani di Rob Glover (Epic 45/The toy library) e di Fabio Arnosti (The ten thousand bees/Arnoux). Quasi un minuto in più per la versione di Glover, che riesce a restituirci l’essenza di questa canzone, quel suo assomigliare ad una ninnananna per bambini, i rumori che ricordano quelli di un carillon, soprattutto nel finale. Più movimentata è la versione di Fabio Arnosti che invece ha puntato maggiormente sull’aspetto elettronico e sperimentale della musica dei Mauve.
Blender è in freedowload, liberamente ascoltabile e scaricabile. Un piccolo regalo che i Mauve ci hanno donato, direttamente dalla loro cucina.

Credits

Label: Emi/Virgin – 2007

Line-up: Alberto Corsi (voce, chitarra) – Arturo Tosi (chitarra, glockenspiel) – Matteo Frova (basso) – Elda Belfanti (voce, chitarra)

Tracklist:

  1. Electronic scales/Rob Glover remix
  2. Butter/Daniele Carretti remix
  3. Electronic scales/Fabio Arnosti remix
  4. Butter/Giuseppe Cordaro remix

Links:EP Free Download,MySpace

Electronic scales – remix by F. Arnosti – Preview

Ti potrebbe interessare...

IMG_5040

Sprecato – James Jonathan Clancy

La notte dell’anima non ha confini. Il castello del nostro Io più profondo non potrà …

Leave a Reply