Home / Recensioni / EP/Self Released / Dream – The One’s

Dream – The One’s

Arrivano da Napoli, determinati a non rimanere confinati nella loro regione. E in effetti ci sono ottimi motivi per parlare di loro ed estenderli. The One’s hanno già all’attivo un Ep e ora lanciano un singolo, presentato al PopKomm – fiera musicale di Berlino – che fa da biglietto da visita per il loro disco di prossima uscita, The debut of lady June.
Un paio di canzoni, giusto per farsi venire l’acquolina per ciò che arriverà. Qualcosa di loro convince sin dal primo ascolto, sono una band particolare. Le due canzoni presenti all’interno del singolo sono molto diverse tra loro. La prima, la title track Dream, è un brano allegro. Colpisce da subito, per il suo ritmo frizzante e per la melodia orecchiabile. Una traccia che ha la freschezza della musica pop, ma che si struttura con inserti folk. Non appena ci si è abituati a quest’atmosfera così particolare, The One’s spiazzano con un secondo brano, Notturno, che niente ha a che vedere con il precedente. Una melodia di incredibile dolcezza, un pianoforte protagonista insieme alla voce. Una voce che non solo canta ma fa sentire i propri sospiri. Atmosfere di una notte piena di pensieri, difficile da superare. Un’insonnia che affolla la mente di immagini e desideri.
Insomma, questi ragazzi decisamente ci sanno fare. E se lo scopo del singolo è anticipare un disco e creare attesa, direi che la prova è assolutamente riuscita. Non rimane nel frattempo che lasciarsi cullare da queste note, fantasticando sulle atmosfere che rimandano, in attesa del loro disco e delle sorprese che riserverà.

Credits

Label: Forears – 2008

Line-up: Damiano Davide (vocals, guitar, piano, harmonica) – Valerio Menicocci (vocals,guitar) – Pierpaolo Provenzano (vocals, bass guitar) – Enrico Catanzariti (drums and percussions)

Tracklist:

  1. Dream
  2. Notturno

Links:MySpace

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply