Home / News / Le canzoni contro la paura di Brunori Sas

Le canzoni contro la paura di Brunori Sas

Canzone contro la paura
il nuovo brano di Brunori Sas

news_brunorisas-canzonecontrolapaura_IMG0_201701

Il 2017 è un anno che si preannuncia ricco di nuove uscite discografiche e di grandi piccoli stravolgimenti nel panorama musicale italiano. Una parte, sempre più numerosa, di artisti e cantautori che fino a qualche tempo fa sarebbero stati considerati “indipendenti” approderanno a tutti gli effetti nel mondo mainstream, quello delle radio e della tv per intenderci, quello per cui una canzone è veramente famosa se la senti anche mentre fai il pieno alla pompa di benzina. Parliamo di artisti più o meno giovani chiamati a riempire gli spazi lasciati in un mercato discografico stantio che per decenni non ha avuto un vero e proprio ricambio se non nei risultati precari dei talent-show.
Il processo è iniziato con il successo inatteso di alcuni e qualche inaspettata collaborazione: Tre Allegri Ragazzi Morti con Jovanotti, Calcutta e The Giornalisti, Manuel Agnelli a X Factor e Brunori Sas con il suo nuovo album A casa tutto bene (Picicca).
Il disco uscirà il 20 Gennaio e sarà composto da 12 brani inediti. Due di questi sono già stati svelati al pubblico. Si tratta di La verità (con il bel video a tema natalizio diretto da Giacomo Triglia) e Canzone contro la paura.
Quest’ultimo brano è accompagnato da un video estratto da uno speciale documentario di presentazione dell’album, andato in onda su SkyArte l’11/01/2017.
Canzone contro la paura, ancor più de La verità, ha dalla sua un testo semplicemente perfetto. Dario Brunori canta parlando direttamente all’ascoltatore mettendo al centro il suo ruolo di cantautore-menestrello e della canzone.
“Necessità della canzone”: tutti sappiamo cosa si intende con queste parole. E’ quel bisogno di cantare. Quel solletico epidermico, da soddisfare. Capita sotto la doccia, capita per strada a passeggio, capita nei momenti più tesi, capita perchè qualcosa, in realtà, dal profondo te lo chiede. E spesso, sì, non vergogniamoci: cantiamo canzoni leggere, frivole, semplici, per accontentare quella vocina dentro che già diversi anni fa cantava un cappellone milanese… (“voglio un pensiero superficiale che renda la pelle splendida”).
Una necessità leggera che arriva però proprio da ciò che leggero non è. Dai turbamenti e dalle preoccupazioni. Dalla paura.
Dario Brunori ci insegna così la sua medicina e la sua resa, una Canzone contro la paura che ci porta a spogliarci e metterci a nudo di fronte alla realtà delle difficoltà indescrivibili.

Canzoni tanto per cantare / Canzoni che parlano d’amore perchè alla fine dai, di che altro vuoi parlare / che se ti guardi intorno non c’è niente da cantare / soltanto un grande vuoto che a guardarlo ti fa male

E nonostante Brunori affermi “in tutto questo dolore io canto un mondo che non c’è” la sua non è una fuga dalla realtà, perchè non c’è nulla di più reale di una canzone che ti fa gonfiare le vene del collo mentre la canti a squarciagola. Magari tutti insieme proprio come fa l’intera Brunori Sas, come faremo in tanti sotto i palchi del tour che sta per iniziare.

Bentornato Brunori, bentornata Canzone.

Canzone contro la paura – video

Link: facebook, sito ufficiale

 

Ti potrebbe interessare...

new_order_2020

Nuovo Singolo per i New Order

NEW ORDER condividono il nuovo singolo “BE A REBEL” Ascoltalo QUI Il singolo è disponibile da ottobre …

Leave a Reply