Home / Recensioni / Album / La rivoluzione cosmetica – Andrea Carboni

La rivoluzione cosmetica – Andrea Carboni

recensione_andreacarboni-larivoluzionecosmetica_IMG_201604La Rivoluzione Cosmetica è il terzo disco di Andrea Carboni, dopo La Terapia Dei Sogni (2010) e DUE [ ] (2013).
Un album più maturo che presenta molti aspetti di novità e di portata emotiva, frutto di una ricerca attenta di una propria singolarità. Si avverte che il cantautore pisano abbia deciso di lasciarsi alle spalle articolate sovrastrutture e complesse costruzioni sonore, privilegiando testi e armonie che arrivassero dritte al cuore e alla mente.
Come annunciato nel titolo, le otto tracce seguono il filo logico dell’osservazione e del racconto critico della società contemporanea, tesa all’esasperazione dell’apparenza con progressive e inesorabili perdite di autenticità e identità. Carboni accetta di fare il “lavoro sporco” e con energia non comune, spinge a mettere in discussione le nostre convinzioni e il nostro stesso modo di stare al mondo.
Belle le chitarre ruggenti della titletrack, pregevole l’attenzione alla scelta dei testi. Con palesi riferimenti musicali, da Radiohead a Moltheni e Cristina Donà, il disco procede con un intento ossimorico, come a voler provocare un corto circuito ovvero raccontare con sonorità di classica ispirazione indie pop l’elogio, anzi il necrologio, del popular e dell’omologato.
Come in un ideale discorso artistico iniziato con i precedenti album, Andrea Carboni ha puntato molto sulla copertina del disco, affidandone la realizzazione a Paolo Fresu, uno dei suoi pittori contemporanei preferiti.
Il disco è coprodotto con Alessandro Sportelli presso gli studi WestLink di Cascina (PI) e ancora una volta con il contributo di Paolo Mauri – noto per aver lavorato con Afterhours, Massimo Volume, Prozac+, Luci Della Centrale Elettrica, ecc – alla produzione artistica e il mastering affidato a Giovanni Versari.

Credits

Label: Audioglobe/The Orchard – 2016

Line-up: Alessandro Baris (batteria in Santissimi, L’Amore Giapponese, Domani No) – Fabio Pansini (batteria in La Rivoluzione Cosmetica, Beati Voi, I Non Giovani, Ancora Lì, Estate) – Alessandro Sportelli (batteria elettronica in Estate) – Alberto Mariotti (chitarra solista in Domani No) – Alessandro Giacomina (cori in La Rivoluzione Cosmetica, Beati Voi, Ancora Lì)

Tracklist:

  1. La rivoluzione cosmetica
  2. Santissimi (singolo)
  3. L’amore giapponese
  4. Beati voi
  5. I non giovani
  6. Ancora lì
  7. Domani no
  8. Estate

Link: Sito Ufficiale, TwitterFacebook

La rivoluzione cosmetica – streaming

La rivoluzione cosmetica – video

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply