Home / Recensioni / Album / Spaghetti Blaster – Badge and Talkalot

Spaghetti Blaster – Badge and Talkalot

recensione_badge&talkalot_IMG_2001604Dalla celebre citazione di Robert de Niro nel film Gli Intoccabili (“You’re nothing but a lot of talk and a badge!”), nasce Badge and Talkalot, ovvero “chiacchiere e distintivo”.
Spaghetti Blaster è il secondo album prodotto a loro nome. Nel 2009 infatti esordirono con Greatest Hints, album che ottenne molti consensi ed ottime recensioni, caratterizzato essenzialmente da manipolazione di campioni ed elaborazione di suoni.
Spaghetti Blaster è invece un album totalmente funk, composto da nove brani cantati tutti da voci femminili. In questo senso Gilberto Caleffi, che ha composto la maggior parte dei pezzi, grazie anche all’aiuto in fase di arrangiamento di Frank Montis, mescola le carte, rivalutando lo stereotipo del funk che parla solitamente di un mondo dominato da personalità maschili. Anche la musica subisce un’evoluzione che porta all’esclusione di chitarre, fiati ed archi con maggiore attenzione data invece alle tastiere. In questa situazione Caleffi si avvale della collaborazione di diversi musicisti italiani quali Enrico Gabrielli, Giulio Martinelli, Paolo Zoboli.
Un lavoro che nel complesso può essere definito interessante in particolare per le modalità in cui rivaluta il funk, resta comunque qualcosa di già sentito, che apporta poca novità al panorama musicale.

Credits

Label: Ropeadope Records – 2016

Line-up:

Tracklist:

  1. Come Together (voce: Cecilia Stalin)
  2. Love Me Down (voce: Tasita D’Mour)
  3. Money (voce: Heidi Vogel)
  4. Fire (voce: Heidi Vogel)
  5. I Need Action (voce: Laura Vane)
  6. Light Me Up (voce: Laura Vane)
  7. Whatcha Want (voce: Katie Miller)
  8. K.T.B. (voce: Katie Miller)
  9. Doin’ My Time (voce: Eagle Nebula)

Link: facebook

Spaghetti Blaster – streaming

Light me up – video

Ti potrebbe interessare...

IMG_5040

Sprecato – James Jonathan Clancy

La notte dell’anima non ha confini. Il castello del nostro Io più profondo non potrà …

Leave a Reply