Home / Recensioni / Album / Canzoni da ballo – eXtraLiscio

Canzoni da ballo – eXtraLiscio

recensione_extraliscio-canzonidaballo_IMG_201602Ascoltare è un esercizio del cuore, non delle orecchie, e ascoltar musica spesso significa perdersi nelle storie legate a quell’insieme di note che hanno creato canzoni, ma ancora prima, incontri.
Mirco Mariani, protagonista di questa avventura, è un musicista fuori dal comune; romagnolo ruspante, iniziò la sua avventura musicale con le orchestrine di liscio quando era poco più che bambino. La musica poi prese il sopravvento: il pop-folk dei Mazapegul, il jazz, Vinicio Capossela, la passione per il mellotron, la chitarra rumoreggiante, la voce, la voglia di narrare, i Saluti da Saturno, la forza immaginifica della memoria, la potenza degli incontri, il turbinio di idee. E’ impossibile stare dietro a Mirco Mariani, un vero e proprio vulcano di entusiasmo e creatività. Dopo vari accenni di ri-avvicinamento alla musica della sua infanzia, il liscio romagnolo, è riuscito ad allestire il contenitore ideale per questa importante fetta del suo mondo.
In un’epoca dove, dal punto di vista musicale e non solo, è ormai difficile inventare qualcosa di realmente nuovo, è forse proprio il packaging a fare la differenza e a dar ancor più valore al contenuto.
Il contenuto è nato nell’incontro tra Mirco, Moreno il Biondo (volto, clarino e voce della musica romagnola da ormai diverse decadi) e Casadei Sonora (editore musicale che opera per preservare il marchio “D.O.P.” della musica romagnola sotto lo sguardo della figlia del mitico Secondo Casadei). Da questo incontro è scaturita la voglia di approfondire, rinnovare, giocare ed osare con la musica romagnola, portando il liscio a contatto con i giovani, i giovani di oggi e non quelli di ieri!
Attorno al folle, romantico e appassionato contenuto è stato creato l’altrettanto improbabile contenitore eXtraLiscio da poco esordiente nei negozi di dischi con Canzoni da ballo. Si tratta di quattordici brani che vedono Mirco saltare tra i suoi mille strumenti dai suoni dimenticati e Moreno alternarsi tra voce e clarino mentre Mauro Ferrara (la star maschile del liscio) disegna con la voce spiagge, ombrelloni, strade di campagna e splendide ragazze che ti catturano solo con uno sguardo. Canzoni da ballo, ovviamente non è solo questo: nei quattordici brani hanno suonato altri ben dieci musicisti, creando un suono ricco, variegato e divertente. Brani originali scritti da Mirco Mariani insieme ad altri tradizionali di Secondo Casadei e Clemente Gusella a delineare un parallelo tra ciò che era e ciò che potrebbe essere ancora adesso il liscio romagnolo.
A volte si balla, a volte si ride, e si scopre, addirittura, che con il liscio si può anche piangere.
Alla fine dell’ascolto di Canzoni da ballo ci si sente leggeri, perchè lo scopo del liscio in fondo forse era proprio quello: alleviare il peso delle giornate quando erano dure veramente ma non ci si lamentava, perchè tanto poi si andava a ballare.
Canzoni da ballo non è un esercizio di stile o un virtuosismo privo di concretezza: è il “LA” che viene lanciato a chi ha voglia di vivere nel proprio piccolo un’avventura che fu grande, che è eredità di tutti, e che in qualche modo da prova di essere ancora più che viva.

Credits

Label: Casadei Sonora / Garrincha Dischi / Pullini edizioni musicali – 2016

Line-up: Mirco Mariani (mellotron, piano, batteria, voce, optigan, armonio, wurlitzer, farfisa, clavicembalo, vocerei, chitarra 12 corde, pocket piano, ondioline, toy piano, minimoog, clavinet) – Moreno Il Biondo Conficconi (clarino, voce) – Mauro Ferrara (voce) – Alfredo Nuti (chitarra, voce, clarino) – Dani Marzi 8batteria) – Enrico Milli (fisarmonica, tromba, fisarmonica) ; hanno inoltre suonato Fiorenzo Tassinari, Massimo Simonini, Marcello Monduzzi, Lorenzo Perinelli, Marcello Detti, Christian Ravaglioli, NicoNote, Arte Tamburini.

Tracklist:

  1. Riviera romagnola
  2. Mia cara Celestina
  3. Perdonami
  4. A modo mio
  5. La bella straniera
  6. Saltarello
  7. La Luna nel pozzo
  8. Dolore
  9. Cha Cha Cha d’amor
  10. Il corridore
  11. Mama luntena
  12. Alla fermata
  13. Sono stanco
  14. Il passatore

Link: Facebook

Canzoni da ballo – streaming

Alla fermata – video

Ti potrebbe interessare...

Maria-Pia-De-Vito-Dreamers_900

Dreamers – Maria Pia De Vito

A quattro anni dal gustoso progetto Lazy songs, che oltre al fidato Enzo Pietropaoli al contrabasso …

Leave a Reply