Home / Recensioni / Album / Non avere paura – Mambassa

Non avere paura – Mambassa

recensione_mambassa-nonaverepaura_IMG_201512Vent’anni di carriera sono un traguardo importante per una band e i Mambassa hanno deciso di festeggiarlo dando alle stampe il loro nuovo lavoro discografico. Non avere paura, anticipato dal singolo e dal video di Melancholia, è uscito il 27 novembre. L’album è il sesto per la band piemontese e viene pubblicato a tre anni dal precedente lavoro. Di recente, il gruppo ha annunciato l’abbandono del fondatore e membro storico Fabrizio Napoli. Il chitarrista è stato sostituito da un nome noto: Gigi Giancursi, ex chitarrista dei Perturbazione, che seguirà i Mambassa nell’attività live.
Non avere paura è un disco maturo, introspettivo. I Mambassa ci dicono che non si deve avere paura nell’affrontare i rapporti, ci spingono a trovare il coraggio anche di mentire per andare avanti, per non ammettere che “l’amore non esiste” (Melancholia) o per accettare i propri fallimenti e la mancanza dell’altro (Niente paura). La band piemontese ci racconta delle difficoltà nell’affrontare il senso di smarrimento che ci assale quando perdiamo i nostri punti di riferimento (Il centro dell’universo), o quando si cerca di tener strette le piccole cose che non si vorrebbero perdere (Una relazione). C’è anche spazio per il coraggio nell’affrontare il dolore, quello causato da una perdita improvvisa (Rumblefish, brano cantato eccezionalmente da Fabrizio Napoli e dedicato al fratello Giuseppe, scomparso qualche anno fa). Il tutto è raccontato grazie ad un sound che si muove sulle strade a metà tra cantautorato e pop d’autore. Suoni raffinati, che emozionano senza invadere. Stefano Sardo interpreta i brani con una sensibilità perfetta, quella che non ha bisogno di particolari virtuosismi per arrivare. Anche gli arrangiamenti sono semplici, senza orpelli, perfetti per mantenere l’immediatezza dei testi, mai banali o scontati.
Non avere paura è un ottimo album, di quelli che conquistano ascolto dopo ascolto. I Mambassa dimostrano, ancora una volta, il valore e la classe consolidati in vent’anni d’esperienza.

Credits

Label: Believe Digital – 2015

Line-up: Stefano Sardo (voce) – Massimo Lorenzon (batteria) – Andrea Bergesio (tastier) – Gianfranco Nasso (basso) – Luca Cognetti (chitarre) – Fabrizio Napoli (chitarre)

Tracklist:

  1. Melancholia
  2. Niente paura
  3. Il centro dell’universo
  4. L’altro
  5. Dormi con me
  6. Particelle
  7. Una relazione
  8. Rumblefish

Links: FacebookSito Ufficiale

Non avere paura – streaming

Melancholia – video

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply