Home / News / Test Dept: unica data italiana per la storica band industrial britannica

Test Dept: unica data italiana per la storica band industrial britannica

TEST DEPT NELLA CITTA’ ROSSA
sabato 14 novembre @ TPO di Bologna

news_testdeptTPO_IMG_201511

Quello che si terrà sabato 14 novembre al Centro Sociale TPO di Bologna sarà un importante occasione per approfondire storia, musica e cultura di un periodo unico e ormai andato, ancora capace di offrire spunti di riflessione, insegnamenti e suggestioni.

I Test Department, meglio conosciuti come Test Dept, Tornano a Bologna dopo venticinque anni dal concerto tenutosi proprio nella medesima “città rossa”, quella volta negli spazi occupati de La Fabbrica in Via Serlio. Non si tratterà soltanto di un ritorno al passato ma una vera e propria opportunità per rivivere e cercare di comprendere un fenomeno musicale e culturale importantissimo come l’industrial.
La potenza sonora dei Test Dept fu la chiave di volta per uno scenario ben più ampio di cui loro furono precursori. Dopo di loro band come gli Einstürzende Neubauten trovarono ancor più successo, me nessuno come i Test Dept declinò la propria arte alla lotta politica. I Test Dept sono famosi per aver portato la loro musica in luoghi particolari come la stazione ferroviaria di Glasgow, una cava di sabbia, una fabbrica di automobili in Galles, schierandosi sempre insieme ai lavoratori della classe operaia inglese nel periodo dei grandi scioperi degli anni ’80 in contrapposizione alla politica della Lady di ferro Margaret Thatcher. Musicalmente, invece, l’eredità più saliente lasciata dai Test Dept, più che uno specifico brano di musica, è probabilmente quella dei ritmi torrenziali dei loro dischi più radicali, l’ecletticità, le asprezze metalliche, il canto esagitato e le prepotenti incursioni elettroniche.

I Test Dept, band scioltasi nel 1997, tornano di fronte al pubblico in sole due date in Europa per presentare Total State Machine, il libro che testimonia l’attività musicale dei Test Dept dal 1981 ad oggi nel caotico contesto culturale e politico britannico. Due dei fondatori del collettivo, Paul Jamrozy e Graham Cunnington, presenteranno la pubblicazione e porteranno sul palco un particolare set appositamente studiato per l’occasione, intitolato TD-REDUX.

Prima di tutto ciò il TPO di Bologna ospiterà anche l’eclettico live set di Mario Conte. Il suo ultimo lavoro, Overtones, è una mutevole creazione elettronica di ricerca artistica e visiva.
A seguire sarà proiettato il documentario DS30 – il film: un collage di politica, suoni e immagini che ripercorre il percorso del Fuel to Fight Tour dei Test Dept a sostegno dei minatori in lotta nel biennio 1984-1985. Questa collaborazione con i minatori inglesi si tramutò in un rapporto umano, quindi artistico. Una vera e propria opera d’arte politica.

Centro Sociale TPO – via Casarini 17/5 Bologna – tpo@mail.com – www.tpo.bo.it – #20anniTPO

 

Ingresso 10 euro + diritti di prevendita
Apertura porte ore 20.00
Ore 20.30 presentazione libro Total State Machine – I Test Dept si raccontano al pubblico presente
Ore 21.30 Mario Conte in Overtones live set
Ore 22.30 – proiezione dei film DS30 – Tested – Fuel to Fight
Ore 23.30 TEST DEPT live on stage – TD: Redux live
A seguire Dj set con ospiti

PREVENDITE online e nei punti vendita VIVATICKET | evento fb

 

 

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply