Home / Recensioni / Album / Adagio furioso – Ronin

Adagio furioso – Ronin

recensione_Ronin-AdagioFurioso_IMG_201501Ronin, progetto coagulato e portato avanti da Bruno Dorella (oVo, Bachi da Pietra), dà alla luce il quinto disco: Adagio Furioso. Un disco dalle molteplici sfumature melodiche, capace di amalgamare strumenti di tradizione classica come gli archi di Nicola Manzan o il flauto di Claudia Muratori, e strappi sonori di origine punk.
Questi due mondi che si guardano l’un l’altro dando vita ad atmosfere dal gusto diversissimo iniziano ad ammaliare fin dal primo brano, La Cinese, per continuare poi con Gilgamesh che insinua nelle frequenze del folk rock quasi un saltarello medioevale capace di evocare antiche divinità. Lenta e inesorabile procede Caligula, tra i passi pesanti del basso e della batteria sempre più sul punto di esplodere, e ancora Far out spezza la densità strumentale del disco essendo l’unico pezzo cantato. Francesca Amati regala un tocco di carezzevole sensualità con la sua voce in una lenta, onirica ballata assieme all’altra metà dei Comaneci, ovvero Glauco Salvo. Mistica nelle melodie e sgretolata nelle incursioni strumentali all’inizio è Adagio Furioso, brano da cui prende il nome il disco: una danza di corte giocata tra corde di chitarra che rincorrono il ritmo di pensieri in fuga, sparsi lungo prati di qualche campagna inglese, con la malinconia del violino che affaccia i suoi virtuosismi sul tramonto. Ex, invece, sul finire, disfa le linee letargiche del disco e con un’improvvisa virata ritmica lascia urlare gli strumenti in una furiosa chiusura, impeccabile.
Un lavoro dalla ombrosa, sinuosa, classicheggiante aurea inconfondibile.

Credits

Label: Santeria Tannen Records-2014

Line-up: Bruno Dorella (chitarra, steel drum) – Cristian Naldi (chitarra) – Diego Pasini (basso) – Matteo Sideri (batteria, percussioni)

Tracklist:

  1. La cinese
  2. Ravenna
  3. Gilgamesh
  4. Caligula
  5. Far Out
  6. Adagio furioso
  7. Catfish
  8. Preacher Man
  9. Ex

Link: Sito ufficiale, Facebook

Adagio furioso – streaming

Adagio furioso – YouTube

 

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply