Home / Recensioni / Album / War Tales – Threelakes & The Flatland Eagles

War Tales – Threelakes & The Flatland Eagles

War Tales è un disco che colpisce immediatamente, fin dai primissimi secondi di ascolto e che conferma nei successivi di essere un album notevolissimo. In primo luogo per gli arrangiamenti curatissimi, quasi perfetti. Niente è lasciato al caso senza però alcuna rigidità. Si percepisce piuttosto un grande affiatamento tra i musicisti e un enorme lavoro di finitura, direi quasi di cesellatura.
Colpisce sicuramente la voce di Luca Righi, anima dei Threelakes, una voce spezzata sofferta e sofferente. Ed infine colpisce per il concept di base. War Tales, racconti di guerra. In fondo la guerra è qualcosa che la nostra generazione conosce solo attraverso i racconti, le immagini e i libri di storia. Ed è come se alle immagini e alle parole si sostituisse la musica, la melodia. È una guerra profondamente umana quella raccontata in questo disco. Protagonisti sono gli uomini che lasciano le proprie case, che combattono, che piangono (The Day my father cried), che muoiono (The lonesome death of Mr Hank Williams). Protagoniste sono la solidarietà (By my side), la speranza (March), l’approssimarsi della tregua (D-day), e in fondo ti rendi conto che la guerra è come la vita. Fatte di battaglie e di percorsi, di vittorie e sconfitte.
War Tales è anche un disco molto originale, un unicum nel panorama musicale italiano. Collocabile nel solco del folk, ha però delle peculiarità. Quando parliamo di folk pensiamo generalmente ad un artista, chitarra e voce, sulla scia di Damien Rice. E pensiamo anche ad una musica che racconta una dimensione più privata. Invece qui il sound è molto più complesso, molto ricco. Chitarre, trombe, lap steel. Numerosi sono i musicisti che suonano o che hanno collaborato a questo lavoro, da Andrea Sologni che è anche produttore del disco, ad Emanuele Reverberi.
Vorrei chiudere citando Wild Water, traccia di apertura dell’album. Un brano di una intensità fortissima, sopratutto nelle parti centrali, capace di trasmetterci una straordinaria commozione. Un’ottima presentazione per tutto il disco.

Credits

Label: Upupa Produzioni – 2013

Line-up: Luca Righi – Andrea Sologni (basso e Wurlitzer) – Raffaele Marchetti (chitarra elettrica) – Lorenzo Catalani (batteria) – Marco Chiussi e Paolo Polacchi; hanno collaborato Emanuele Reverberi (violini, trombe) – Luciano Ermondi (lap steel) – Francesca Amati (cori)

Tracklist:

  1. Wild water
  2. The walk
  3. The lonesome death of Mr. Hank Williams
  4. To do
  5. The Day my father cried
  6. By my side
  7. D-day
  8. March
  9. Horses slowly ride
  10. Rose

Link: Sito Ufficiale, Facebook

The walk – video

War Tales – streaming Spotify

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00G5V58F0″ container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

MartaDelGrandi Selva

Selva – Marta Del Grandi

Affila le sue armi Marta Del Grandi, due anni dopo l’esordio Until We Fossilize, scommettendo sulla …

Leave a Reply