Home / News / Gli Afterhours non saranno ospiti al Premio Tenco

Gli Afterhours non saranno ospiti al Premio Tenco

Gli Afterhours di Manuel Agnelli
scelgono di non essere ospiti al Premio Tenco

Una decisione presa per solidarietà nei confronti di Cesare Basile, che qualche giorno fa aveva spiegato i motivi per i quali non avrebbe ritirato la targa per il miglior album in dialetto.
Prendete le posizioni della SIAE in fatto di teatri occupati, aggiungete il sodalizio con il Tenco, sottraete gente che della coerenza non si riempie solo la bocca. Conoscete l’energia con cui certe figure si spendono nel nome della cultura prendendo iniziativa, riportando l’arte alla sua dimensione di condivisione sociale.
Noi non ci sorprendiamo, anzi. Noi siamo ben lieti delle parole con cui gli Afterhours hanno comunicato una SCELTA:
Di seguito riportiamo fedelmente quanto diffuso via Facebook:

“In solidarietà con l’artista Cesare Basile e e i teatri occupati, gli Afterhours declinano l’invito a partecipare in qualità di ospiti a sorpresa al Premio Tenco, in occasione della premiazione che si terrà l’8 dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari.

Dispiace che il premio più prestigioso della musica italiana, che era riuscito negli ultimi anni a riavvicinarsi alle realtà più vere della scena nazionale, dimostri di non poter prendere posizione a tutela di quelle stesse energie che vuole rappresentare.

Quanto alla SIAE, deve decidere se vuole essere parte di un cambiamento necessario e improrogabile che dia a tutto il settore musicale e culturale una nuova spinta, o se vuole essere una delle cause che lo stanno soffocando.

Le regole sono necessarie, ma non si può chiedere a un cittadino di rispettare quelle che portano al suicidio di un sistema, così come non si può chiedere a un soldato di obbedire a degli ordini ingiusti.

Identificare nel fenomeno dei teatri occupati un problema, invece che una risorsa, è nel migliore dei casi un sintomo di incapacità totale di comprendere la forza rinnovatrice e la volontà di cambiamento espresse da queste nuove energie.

Più in generale nel nostro ambiente, gli eccessi burocratici e l’ossessione per la legalità spesso nascondono speculazioni piccole e grandi e in qualche caso mascherano una lotta di interessi che in questo momento non ha più motivo di essere e sta impedendo, nel nostro paese, il rinnovamento, lo sviluppo e il rilancio delle nuove energie.

Salvaguardare non può voler dire soffocare, a meno che l’unico obiettivo che vogliamo raggiungere non sia quello di morire onesti.

Afterhours”

Foto di Serena Mastroserio

Ti potrebbe interessare...

kamasi_washington_2024

KAMASI WASHINGTON annuncia il nuovo album “Fearless Movement”

KAMASI WASHINGTON ANNUNCIA IL NUOVO ALBUM FEARLESS MOVEMENT IN USCITA IL 3 MAGGIO SU YOUNG …

Leave a Reply