Home / Recensioni / EP/Self Released / Non vengo più mamma – Dimartino

Non vengo più mamma – Dimartino

Antonio Dimartino, a poco più di un anno di distanza dal suo meraviglioso Sarebbe bello non lasciarsi mai, ma abbandonarsi ogni tanto è utile, torna con un nuovo EP, Non vengo più mamma, sei brani  in forma di concept. Un concept pensato per assumere la forma di un vinile e arricchito dalle tavole-disegno di Igor Scalisi Palminteri.
Un EP che guarda sempre a quella forma cantautorale un po’ vintage tanto cara al cantante siciliano, ma che presenta diverse novità nel suono: è presente una virata decisa verso l’elettronica, scelta che comunque non snatura la forma canzone classica tanto cara a Dimartino (scelta rimarcata anche da una citazione de
Il cielo in una stanza di Gino Paoli nel brano Non torneremo più). Ne risultano brani ipnotici, che fanno ballare tra melodie facili da ricordare, molto stile pop anni ‘80. I testi riportano a quell’immaginario onirico e malinconico che abbiamo apprezzato nei lavori precedenti del cantautore siciliano: Piangi Maria ne è l’esempio più lampante.
Non vengo più mamma
rappresenta una svolta nel sound di Dimartino, un giro di boa per smarcarsi dai soliti modelli di riferimento e prepararci al nuovo album. Certe operazioni, a volte, risultano azzardate, ma nel caso di questo EP possiamo affermare che la svolta è riuscita perfettamente a coniugare il probabile nuovo corso con la grazia e l’eleganza di sempre.

Credits

Label: Picicca Dischi – 2013

Line-up: Antonio Dimartino

Tracklist:

  1. No autobus
  2. Il corpo non esiste
  3. Piangi Maria
  4. Scompariranno i falchi dai paesi
  5. Come fanno le stelle
  6. Non torneremo più

Links: Sito Ufficiale, Facebook

No autobus – video

Suggestions

[amazon_enhanced asin=”B00D8V8R94″ container=”” container_class=”” price=”All” background_color=”FFFFFF” link_color=”000000″ text_color=”0000FF” /]

Ti potrebbe interessare...

C'mon Tigre - Habitat - cover

Habitat – C’mon Tigre

È un Habitat tropicale quello dei C’mon Tigre, esploratori sonori del ritmo tribale e dei …

Leave a Reply